Atletica, Gimbo Tamberi sa cosa fare per i Mondiali

L’azzurro vuole essere protagonista a Budapest

Dal prossimo 19 agosto (sino al 27), andranno in scena, a Budapest, i Mondiali. Un appuntamento a cui Tamberi tiene particolarmente, a tal punto da riorganizzare il suo programma gare per arrivare alla rassegna iridata nella miglior forma possibile.

Domenica 6 agosto sarà protagonista al meeting tedesco di salto in alto di Heilbronn ma niente Assoluti: “Mi dispiace, naturalmente, ma non posso permettermi una gara a ritmi extra large. Sottile farà molto bene e, dopo il recente 2.25, sono curioso di vedere Lando. Ha detto che lo ispiro: mi fa sempre uno strano effetto sentirlo. L’ho ringraziato”, le sue parole alla Gazzetta dello Sport.

Tamberi vuole ritrovare la miglior forma possibile, anche perchè gli avversari, gente come Harrison e Barshim, pare pronta per brillare al Mondiale di Budapest: “Dall’inizio dell’anno sostengo che, col sudcoreano Woo, sono i più pericolosi. Hanno saltato misure alla portata: devo solo registrarmi tecnicamente”. E serve farlo nei tempi giusti, senza forzare. Tamberi vuole centellinare le gare per concentrare tutte le forze per essere competitivo ai Mondiali, esattamente come sta facendo l’amico Jacobs: “Non sono entrato nei dettagli dei suoi problemi, non ho voluto essere indiscreto. Ma se punta ai Mondiali è perché sa di poter essere protagonista. Nella velocità non serve mettersi troppo alla prova. In più, l’attuale concorrenza non mi pare irresistibile. Sarà un grande outsider”, la chiosa di Tamberi.

Articoli correlati