Arianna Errigo a Milano per una medaglia

Le parole di Arianna Errigo

Grande prova di Arianna Errigo, attesa al ritorno in pedana dopo un anno nella seconda giornata di gare ai Mondiali di Milano 2023. La fiorettista azzurra ha vinto tutti i match della fase a gironi e si è classificata al primo posto con un +26 di differenza stoccate, rendimento che le ha permesso di qualificarsi direttamente al tabellone principale di mercoledì 26 luglio. La campionessa lombarda, al termine dei suoi assalti, ha parlato del suo ritorno in pedana dopo la nascita dei suoi due gemellini e degli obiettivi per la giornata clou.

“Sono felice di essere qui e che il girone sia andato bene. Ero molto tesa dato che sono fuori da un anno, ma è andata bene e mi sono divertita. Tirare a 5 stoccate invece che a 15 è molto diverso, ma il risultato è stato lo stesso? Sì, cambia molto. Non avevo mai fatto girone al Mondiale e in Coppa del Mondo solamente 4 volte nel 2009. Sono davvero contenta di come sia andata”.

“In pochi mesi come si raggiunge questa forma sia fisica che mentale? Già quando ero incinta ho provato ad allenarmi sempre e mi sono concentrata al massimo d’accordo con il CT Stefano Cerioni. Quando hai due neonati e dopo un parto gemellare non è semplice. L’ho fatto per amore di questo sport e ringrazio mio marito (il maestro Luca Simoncelli, nda) e tutte le persone che mi sono state accanto”.

“Qual è ora l’obiettivo? L’obiettivo è sempre lo stesso. Non sono qui solo per partecipare. Già essere al Mondiale è un motivo d’orgoglio ma non sono qui solo per partecipare. Voglio provare a vincere una medaglia…”.

Articoli correlati