Francesco Fortunato, un mese da star

Francesco Fortunato in nomination

C’è di nuovo un azzurro tra i candidati nel sondaggio della European Athletics per l’Atleta Europeo del Mese. A meritarsi la nomination stavolta è Francesco Fortunato dopo il trionfo nella 20 chilometri dei Campionati Europei a squadre di marcia.

Sulle strade di Podebrady, il 21 maggio in Repubblica Ceca, il 28enne delle Fiamme Gialle si è reso protagonista di una splendida vittoria in 1h18:59 per togliere 44 secondi al record personale, diventando il quarto italiano di sempre. Un primo posto che ha trascinato la squadra azzurra alla medaglia d’oro nella classifica per team. Con questo successo il pugliese di Andria, allenato a Tivoli dal tecnico Riccardo Pisani, ha confermato il momento favorevole inaugurato a livello internazionale conquistando la 10 km di Madrid, a fine aprile, dove è sceso a 38:56.

Tra i candidati per il mese di maggio anche l’altro vincitore individuale della rassegna continentale di marcia, lo spagnolo Alvaro Martin che si è imposto nella 35 chilometri, oltre al discobolo sloveno Kristjan Ceh e al decatleta norvegese Sander Skotheim.

Articoli correlati