Atletica, Mondiali: Massimo Stano splendido oro nella 35 km di marcia

Gara da manuale per il marciatore pugliese

La squadra azzurra di atletica leggera festeggia, nella giornata di domenica, la splendida medaglia d’oro di Massimo Stano nella 35 km di marcia ai Mondiali di Eugene.

Stano, che aveva conquistato il metallo più prezioso alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nella 20 km, ha completato la marcia in 2 ore, 23 minuti e 14 secondi, anticipando il giapponese Masatora Kawano e lo svedese Perseus Karlstrom.

Dopo il successo, festeggiato indossando il tricolore a mo’ di mantello, Stano ha parlato ai microfoni di ‘Rai Sport’ senza nascondere la sua commozione: “Oggi ho dato più di quello che avevo, alla fine non avevo più energie ma volevo questa medaglia e non avrei mai mollato”.

“Non ho preso nemmeno una yellow card, ho fatto una gara pulita e precisa – ha poi aggiunto -. Sono contento perché questo è un risultato importantissimo non solo per me ma anche al movimento della marcia. A chi dedico la vittoria? Alla mia famiglia ma anche ad Antonella Palmisano, che non poteva essere qui per infortunio. Sono sicuro che tornerà più forte di prima”.

Articoli correlati