America’s Cup a Barcellona, Nuova Zelanda in rivolta

La sede della Coppa America di vela sarà in Catalogna, nonostante il defender sia neozelandese.

La 37esima edizione dell’America’s Cup di vela si terrà in Europa, a Barcellona, nel 2024. L’annuncio è stato dato da Grant Dalton, Ceo di America’s Cup Defender Emirates Team New Zealand: “Barcellona è davvero una delle città più riconosciute al mondo, quindi avere la possibilità di ospitare l’evento velico più riconosciuto al mondo è estremamente eccitante. Come Defender dell’America’s Cup, abbiamo sempre sentito la responsabilità di far crescere l’evento, il pubblico e lo sport della vela su scala globale e certamente avere l’evento ospitato in una città significativa come Barcellona ci permetterà di spingere la traiettoria di crescita sulla scena sportiva globale”.

La scelta dei kiwi di scartare la baia di Hauraki non è affatto piaciuta nella stessa Nuova Zelanda, come testimoniano le parole della premier neozelandese Jacinda Ardern, riportate dal quotidiano New Zealand Herald: “Probabilmente mi sento allo stesso modo di molti neozelandesi. Sono delusa dalla decisione che è stata presa su dove si terrà l’America’s Cup. Come governo abbiamo certamente stanziato fondi sufficienti per ospitarla qui. Volevamo che fosse ospitata qui. Volevamo che fosse qui perché la Nuova Zelanda la considera un evento nazionale. Non credo che nessun altro paese al mondo tratti l’America’s Cup nel modo in cui lo facciamo noi”.

Alla base di tutto una scelta puramente economica: il governo neozelandese ha messo sul piatto 99 milioni di dollari per l’edizione numero 37 della Coppa America, contro i 136 dell’edizione precedente.

Articoli correlati