ATP Barcellona: troppo Alex de Minaur per Rafael Nadal

ATP Barcellona: Alex de Minaur-Rafael Nadal 7-5 6-1

Termina al secondo turno l’avventura di Rafael Nadal al torneo di Barcellona. Il tennista maiorchino, infatti, è stato sconfitto dall’australiano numero 4 del seeding Alex de Minaur con il punteggio di 7-5 6-, in un’ora e cinquantadue minuti di gioco. Dopo un primo parziale combattuto, il giocatore oceanico è stato abile a sfruttare i momenti di eccessiva prudenza dello spagnolo per prendere il largo nel secondo set.

L’incontro comincia subito in salita per Nadal, che perde il servizio nel primo game e cancella anche una palla del possibile doppio break nel terzo. Gradualmente, però, lo spagnolo riesce ad entrare nell’incontro, trovando il contro break nel sesto game. Due giochi più tardi, l’iberico ha anche la possibilità di portarsi in vantaggio e andare a serivre per il set, ma de Minaur è abile a sventare la palla break, strappare di nuovo il servizio all’avversario sul’5-5 e conquistare il primo set con il punteggio di 7-5.

Il secondo parziale si apre subito con un brivido per Nadal, che riesce ad annullare una palla break e a mantenere il turno di battuta. Tuttavia, lo spagnolo non riesce più ad essere così incisivo in risposta e va in difficoltà anche al servizio, complice anche l’eccessiva prudenza nel effettuare alcuni colpi. De Minaur, a quel punto, ne approffitta per piazzare il decisivo strappo nel terzo e nel quinto, per poi piazzare il terzo break consecutivo nel settimo game, che regala all’australiano l’accesso agli ottavi di finale.

Nel prossimo turno, l’oceanico se la vedrà con il vincitore dell’incontro tra il tedesco Daniel Altmaier ed il transalpino Arthur Fils, testa di serie numero 16.

Articoli correlati