Juventus, Allegri: “Le partite le vincono i giocatori”

Massimiliano Allegri può tirare un sospiro di sollievo. Forse insperato, al 45esimo. La Juventus è ai quarti di finale di Champions League grazie all’1-2 in casa del Tottenham.

“Dobbiamo fare i complimenti a tutti per quello che i ragazzi stanno facendo da anni. Vincere a Wembley non era semplice, anche per come si era messa la partita – ha esordito il tecnico bianconero ai microfoni di Premium Sport -. Ma la squadra è stata paziente, ha aspettato il momento buono e poi in dieci minuti ha ribaltato la gara. Credo che anche vedendo l’andata sia un qualificazione meritata. Non è stato semplice però, nel primo tempo abbiamo sofferto su palle perse dove loro erano micidiali nel ripartire. Dovevamo stare più corti ma ci sono anche gli avversari, il Tottenham ha grande qualità e credo che i ragazzi abbiano fatto una bella impresa. 

Sarà una coincidenza, ma la Juve ha ribaltato la gara subito dopo l’ingresso in campo di Lichtsteiner e Asamoah. “Hanno cambiato la gara? Ho cambiato perché avevamo bisogno di giocatori diversi e a sinistra ho alzato Alex Sandro con Asamoah dietro, che è un giocatore straordinario e sottovalutato per quello che ha fatto in carriera – ha spiegato Allegri -. Anche Lichtsteiner è stato bravo, ha fatto l’assist insieme a Khedira e la squadra ha avuto più ampiezza. Abbiamo fatto bene, Higuain era fermo da un po’, Dybala è rientrato sabato, ora dobbiamo recuperare gli altri perché le prossime tre gare varranno molto per il campionato. All’andata sono stato criticato, ora elogiato per i cambi? Le partite le vincono i giocatori che stanno facendo un’annata straordinaria e sono fiero di allenarli. Io faccio dei danni e ogni tanto cerco di rimediare”.

Articoli correlati