Calciomercato, rivoluzione in vista per il 2018

Il mercato estivo 2017 si è appena concluso, portando con sé tanti trasferimenti clamorosi e un buon numero di acquisti di buon livello da parte dei club di Serie A, tornati a investire in maniera massiccia.

L’esigenza di far concludere il campionato in anticipo, dovuta al Mondiale in Russia della prossima estate, ha però costretto i protagonisti del calcio italiano a disputare ben due giornate a liste ancora aperte. Una situazione comune ad altre leghe europee, ma che non piace a molti adetti ai lavori, al punto che dalla prossima estate si viaggia a grandi passi verso una novità clamorosa.

I club europei riunuti nell’ECA, fresca di nomina di Andrea Agnelli come nuovo presidente al posto di Karl-Heinze Rummenigge, hanno infatti discusso riguardo la possibilità di anticipare la chiusura della prossima sessione estiva: l’idea è quella di far terminare la fase di acquisti e cessioni ai primi di agosto, prima dell’inizio dei principali campionati europei.

Le date verrebbero poi decise dalle singole federazioni, ma Fifa e Uefa devono fornire un’indicazione di massima: la Figc avrebbe già espresso parere favorevole.

Articoli correlati