Serie A: Juventus-Milan 2-1. Donnarumma eroe, finale incredibile

JuventusMilan 2-1. Incredibile allo Stadium. Pochi attimi prima del fischio di inizio Mandzukic è costretto ad alzare bandiera bianca per una fastidiosa colica renale, ma la ‘Vecchia Signora’ non si perde d’animo e anzi passa in vantaggio, dopo un lungo assedio, con Benatia. In chiusura di primo tempo però Bacca fa 1-1. Nella ripresa la Juve domina i primi minuti, ma poi abbassa il tiro e rischia di capitolare. E invece nel finale succede di tutto, con Massa che concede un rigore discusso alla Juventus: che Dybala trasforma. ‘Vecchia Signora’ in fuga a +11 punti dalla Roma.

LA CRONACA DELLA PARTITA

All’ultimo secondo Mandzukic deve arrendersi per una colica renale: al suo posto c’è Pjaca, che gioca nel tridente dietro a Higuain in compagnia di Dybala e di Dani Alves. Il Milan risponde con il trio offensivo Ocampos-Bacca-Deulofeu.

Parte in quarta la Juventus, con Dybala e Khedira che impegnano subito Donnarumma; e con il passare dei minuti il giovane portiere rossonero pare sia bersagliato: Pjaca calcia fuori di un soffio, Dybala chiama Donnarumma ancora al tuffo e lo stesso fa Higuain poco dopo. Il gol è nell’aria. E infatti arriva al 29’. Non con Higuain, non con Dybala, ma con l’inaspettato Benatia in proiezione offensiva, ben servito da Dani Alves: il marocchino si ritrova solo davanti a Donnarumma e lo trafigge. Khedira si divora il 2-0 e Bacca lo punisce: al 42’ Deulofeu lascia Barzagli sul posto e in ripartenza serve il colombiano, freddo a fulminare Buffon.

La ripresa si apre con un cambio: Barzagli, in difficoltà schierato da terzino destro, fa spazio a Lichtsteiner. E la Juve continua a spingere. Pjanic chiama Donnarumma alla parata plastica su punizione e sul calcio d’angolo che ne deriva Bacca rischia grosso toccando malamente e rifugiandosi ancora in corner. Poco dopo miracolo di Donnarumma: il portiere ha un riflesso guizzante e si tuffa in controtempo sventando su tiro a botta sicura, e a distanza ravvicinata, di Khedira. Nel Milan Montella richiama Bacca in panchina, fermato da un affaticamento muscolare, e schierando al suo posto Kucka. Romagnoli rischia il disastro lisciando il pallone in area, ma Pjaca in diagonale manca lo specchio di pochissimo (poteva fare meglio). I bianconeri premono e premono e premono. E Donnarumma si salva un’altra volta toccando quel tanto che basta un tiro sporco di Pjanic mandandolo sulla traversa e quindi in corner. Al 65’ altro erroraccio del croato, che riceve tutto solo da Dani Alves e spara altissimo di destro; poteva controllare il pallone e calciare con più calma. Donnarumma si supera ancora con un miracolo sulla girata di Higuain, ma poi è la ‘Vecchia Signora’ che rischia di capitolare: Benatia sbaglia il retropassaggio e Deulofeu intercetta, ma Buffon è attento, esce dai pali e contrasta il catalano del Milan sventando il pericolo. Nel finale c’è spazio anche per il giovanissimo Kean, per l’espulsione di Sosa, che si prende il secondo giallo per un brutta entrata su Asamoah, e infine per una semi-rovesciata di Higuain che lambisce il palo. Sembra finita e invece ancora su girata del ‘Pipita’, Donnarumma compie la più bella parata della serata volando alla sua sinistra… ma sul prosieguo dell’azione Lichtsteiner cross, De Sciglio intercetta e l’arbitro Massa concede il rigore quando mancano 5 secondi al termine della gara (recupero compreso). E Dybala trasforma. 2-1.

Articoli correlati