Il Napoli sbatte sulla Roma: 0-0

Termina in parità (0-0) il primo posticipo di serie A tra Napoli e Roma, giocato al San Paolo. Gara intensa ma poco spettacolare, i giallorossi badano soprattutto a difendersi ma protestano nella ripresa per una rete annullata a De Rossi. La squadra di Sarri non riparte dopo il ko di Bologna, i capitolini respirano dopo i fischi di mercoledì in Champions. L’Inter capolista ora è a +4 sui campani.
 
Primo tempo giocato a ritmi molto alti, ma bloccato. Il Napoli mantiene maggiormente l’iniziativa, la Roma, ben disposta in difesa, riparte appena ne ha l’occasione: ma nei primi 45′ non arrivano tiri in porta. Il bomber degli azzurri Higuain è stretto nella morsa Rudiger-Manolas, soprattutto il greco mette la museruola al Pipita, impedendogli di incidere nel match. Al 40′ il guardalinee Cariolato è costretto ad uscire in barella per un problema muscolare. 
 
Nei primi 20′ della ripresa si accentua l’offensiva dei padroni di casa, che creano la prima vera occasione al 60′, quando Hamsik manda di un soffio a lato il diagonale di sinistro. 
 
La Roma si difende compatta (Higuain è annullato) e sale di tono con il passare dei minuti anche in attacco, quando arriva nell’area di rigore partenopea fa sempre venire i brividi a Reina: all’80’ De Rossi segna l’1-0 di testa, ma la rete viene annullata perché per il guardalinee Barbirati la palla supera la linea di fondo al momento di cross. Sarri gioca la carta Mertens, Garcia risponde con Iturbe. 
 
All’85’ doppia parata decisiva di Szczesny su Hamsik lanciato a rete da una verticalizzazione, al 91′ è El Kaddouri, dopo una respinta del portiere dei capitolini, a mandare fuori di poco: è l’ultima grande occasione del match, il Napoli deve rassegnarsi al pareggio.

Articoli correlati