Dovizioso vince dopo 7 anni, Rossi secondo

Andrea Dovizioso conquista il Gran Premio della Malesia e torna alla vittoria in MotoGp dopo 7 anni: in una gara condizionata dalla condizioni atmosferiche avverse, Valentino Rossi si piazza al secondo posto e conquista matematicamente anche la seconda piazza in classifica generale davanti a Jorge Lorenzo, giunto terzo a Sepang. Caduti sia Marquez sia Iannone, al ritorno in pista dopo il lungo stop.

Un acquazzone costringe gli organizzatori a ritardare la partenza di venti minuti e ad accorciare la corsa da da 20 a 19 giri. Tanti sorpassi e controsorpassi nel primo giro, è splendido il duello sulla pista umida tra Iannone e Rossi, alle loro spalle incalzano Dovizioso e Marquez, mentre resta nelle retrovie Lorenzo. 

All’undicesimo giro il Dottore prende il comando, seguito da Dovizioso e Iannone, due tornate dopo, mentre la pista di asciuga, Marquez scivola a terra spianando la strada ai tre italiani. Solo un giro dopo cade però anche Iannone, lasciando Dovizioso e Rossi a giocarsi la vittoria.

Un duello al vertice che dura poco: per problemi di gomme Rossi perde ritmo e preferisce gestire, Dovizioso così si invola verso il trionfo, il primo dopo 7 anni.

Articoli correlati