Cantona: “Deschamps è un razzista”

Non è Emile Zola, ma ultimamente è davvero molto attento al sociale e ora anche lui ha lanciato il suo “J’accuse”: Eric Cantona è tornato a parlare e come al solito ha regalato grandi titoli.

Il motivo? Il suo ditone puntato contro il ct della nazionale francese Didier Deschamps, reo di non aver convocato Benzema e Ben Arfa. Cantona però non crede che l’attaccante del Real Madrid si stato escluso per i motivi disciplinari legati allo scandalo Valbuena, ma per razzismo da parte del ct: “Benzema è un grande giocatore e lo è anche Ben Arfa. Ma Deschamps ha un nome francese puro, forse è l’unico in Francia ad averlo. Nessuno nella sua famiglia si è mescolato con altri per cui non sono sorpreso che abbia sfruttato la situazione di Benzema per non portarlo. Soprattutto dopo che il primo ministro Valls ha detto che non dovrebbe giocare per la Francia. E Ben Arfa è forse il miglior giocatore che abbiamo in Francia in questo momento. Ma entrambi hanno certe origini, ho il diritto a pensare così”, ha dichiarato al Guardian.

“Una cosa è sicura – ha proseguito l’ex numero 7 del Manchester United -: Benzema e Ben Arfa sono due dei migliori giocatori che abbiamo in Francia e non giocheranno gli Europei. E di sicuro sono entrambi di origine nordafricana, per cui il dibattito è aperto”.

Deschamps è poi stato contattato dallo stesso Guardian, ma non ha voluto replicare alle accuse di Cantona.

Articoli correlati