Beffa atroce: Juve rimontata ed eliminata

E’ la notte più crudele per la Juventus, che assapora l’impresa in casa del Bayern Monaco ma viene rimontata (da 0-2 a 2-2) nell’ultimo quarto d’ora e poi beffata ai supplementari. In vantaggio di due reti con Pogba e Cuadrado, i campioni d’Italia vengono ripresi nel secondo tempo da Lewandowski e Muller e poi affondati in extra time da Thiago Alcantara e dall’ex Coman per il 4-2 finale. Restano solo i rimpianti per la squadra di Allegri, ai quarti di Champions ci va il Bayern.
 
Il 4-5-1 iniziale e l’atteggiamento aggressivo dei bianconeri sorprendono i bavaresi, e la Juve ne raccoglie immediatamente i frutti: al 5′ un buco di Alaba favorisce Lichtsteiner, che va al tiro, Neuer respinge in area e Pogba lo castiga di piatto.
 
Il Bayern non riesce a sfondare la blindatissima difesa dei torinesi, e attua un possesso pallo sterile e senza sbocchi. Gli ospiti quando attaccano fanno invece sempre paura, grazie alle incertezze della difesa di Guardiola: al 23′ Morata si vede annullare per fuorigioco un gol regolarissimo.
 
Il 2-0 è rimandato solo di pochi minuti: al 28′ Alaba perde palla e Morata si lancia in una strepitosa azione personale, saltando tre uomini e servendo Cuadrado per il 2-0. Nel finale di tempo Neuer tiene in vita il Bayern parando il tiro ravvicinato dello stesso colombiano: sarebbe stato il colpo del ko.
 
Inizio nervoso di ripresa, quattro cartellini gialli in pochi minuti. I tedeschi aggrediscono i bianconeri con una cattiveria che nel primo tempo non si era vista, anche se ancora in contropiede Morata sfiora il terzo gol.
 
Con il passare dei minuti, la condizione della Juve cala nettamente e i padroni di casa schiacciano gli ospiti nella propria metà campo. Guardiola butta nella mischia Coman, Allegri inserisce Sturaro per Khedira e poi Mandzukic a sorpresa per Morata.
 
Bianconeri troppo schiacciati e Lewandowski al 73′ riapre tutto: sugli sviluppi di un corner, proprio il neo entrato Coman, ex Juve, innesca Costa che trova con uno splendido cross la punta polacca, colpo di testa e Buffon trafitto.
 
Finale in apnea per la Juventus: il Bayern attacca ma mai in modo particolarmente brillante, e il fortino retto da Allegri sembra resistere (dentro Pereyra e fuori Cuadrado). Ma al 91′ arriva la doccia gelata: errore di Evra, i due ex bianconeri Vidal e Coman confezionano l’azione che porta al gol di testa di Muller.
 
Supplementari, l’inerzia è ora a favore del Bayern, trascinato dal pubblico dell’Allianz, anche se Mandzukic ha una buona occasione nei primi minuti. Nel secondo extra time il crollo: al 108′ Thiago Alcantara triangola con Muller e di destro batte Buffon, due minuti dopo in contropiede l’ex Coman chiude definitivamente i conti. 4-2 e sogni bianconeri infranti.

Articoli correlati