L’Olimpia Milano cade in volata contro il Galatasaray

Giocare un tempo non basta in Eurolega. L’Olimpia Milano gioca un disastroso primo tempo e va anche a -16, poi si risveglia, rimonta e va anche davanti, ma nel finale le scelte premiano i padroni di casa, con l’errore decisivo di Sanders a pochi secondi dalla sirena conclusiva sul -1. Così vince il Galatasaray (83-80) e si allunga a cinque sconfitte consecutive la striscia dei campioni d’Italia, la cui situazione di classifica diventa sempre più difficile. Tanti rimpianti, anche perché sarebbe bastato giocare qualche minuto in più per portarla a casa, contro una squadra non trascendentale. Decidono le giocate di Micov e Tyus, così come un paio di rimbalzi d’attacco concessi di troppo.

Chi si aspettava una reazione, non la trova. Subito persi Micov e Schlib in difesa, errori incredibili in attacco, con perse (soprattutto da Kalnietis) che si fatica a vedere nelle serie minori. Così la formazione turca è al comando della partita, anche se senza particolarmente brillare, altrimenti il parziale sarebbe pesantissimo. Infatti, basta un lampo di Sanders e qualche (rara) giocata di squadra per rimettere il punteggio in equilibrio (33-30 al 17’), ma la continuità non è nel DNA di questa Olimpia: parziale di 10-2 turco per chiudere il primo tempo e nuovo sprofondo a -11. 

Il distacco diventa ancora più pesante (48-32 al 21’), con i punti di Micov e le triple di Diebler, ma improvvisamente Milano si sveglia. E’ Raduljica a trovare una serie di canestri, anche se è la difesa a salire finalmente un po’ di tono ed arrivano finalmente anche alcune triple: così i biancorossi riescono a riavvicinarsi ed a riaprire il confronto (58-55 al 27’), prima del pareggio a quota 62 con il canestro pesante di Hickman in avvio di ultimo quarto. La tripla di Sanders vale anche il vantaggio, ma Guler riporta subito davanti il Galatasaray, ed il finale è in volata. Koksal porta i padroni di casa a +5, Simon trova due triple per il sorpasso, Tyus fa +1 turco a 20” dalla fine e l’ultima palla è biancorossa, ma Sanders forza la conclusione e la festa è del Galatasaray. 

In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati