Nocciolini fa volare il nuovo Parma

Al primo Parma di D’Aversa basta un lampo. Preziosa vittoria per i crociati che al “Druso” di Bolzano spezzano il digiuno di successi che durava dal 5 novembre contro il Gubbio sbancando il campo di un Sudtirol che non ha demeritato e che a propria volta proveniva da tre risultati utili consecutivi.

Parte quindi con il piede giusto l’avventura di Roberto D’Aversa, almeno sul piano del risultato, che in una situazione del genere è sempre la miglior medicina anche per il lavoro settimanale.

A 10 giorni dal derby contro la Reggiana così migliora la classifica, che vede il Parma salire al 5° posto approfittando dei tanti pareggi del turno, e di conseguenza l’autostima, fondamentale per il lavoro settimanale. Sul piano del gioco c’è ovviamente molto da fare, ma non potrebbe essere altrimenti viste le poche ore di lavoro del nuovo tecnico.

Massimo risultato con il minimo sforzo, infatti, perché il gol di Nocciolini, bravo al 62’ a girare in rete dall’interno dell’area una verticalizzazione di Scavone, ha spezzato un equilibrio che sembrava scritto dopo un’ora di gioco a ritmi bassi, con il Sudtirol più propositivo, ma mai pericoloso.

A differenza del Parma, vicino al gol già nel primo tempo con lo stesso Nocciolini (clamoroso il doppio errore su altra imbucata di Scavone), prudente, ma solido nel 3-4-3 disegnato a sorpresa da D’Aversa, con Giorgino perno centrale della difesa e Mazzocchi titolare a sorpresa. Un Parma che ha concesso qualcosa sulle fasce, ma che ha visto la squadra salire in cattedra sul piano della personalità e anche atletico dopo il vantaggio, gestito con sicurezza e con un buon possesso palla, la prima nozione della nuova era. Domenica prova generale del derby contro il Teramo, senza lo squalificato Calaiò.

Il tabellino
Sudtrol-Parma 0-1
Marcatore: 62’ Nocciolini
Sudtirol (4-3-3): Marcone; Tait, Bassoli, Di Nunzio, Brugger; Fink (85’ Vasco), Obodo, Cia (79’ Torregrossa); Ciurria (65’ Sparacello), Gliozzi, Tulli. All.: W. Viali. 
Parma (3-4-3): Zommers; Canini, Giorgino, Saporetti; Mazzocchi (79’ Messina), Corapi, Scavone, Nunzella; Nocciolini, Calaiò (66’ Evacuo), Baraye (91’ Melandri). All.: R. D’Aversa.
Arbitro: Maggioni (Lecco)
Ammoniti: Calaiò, Tulli, Zommers
Il migliore – Scavone 7: pomeriggio dalle forti emozioni per il centrocampista bolzanino, amato ex. Dai suoi piedi partono le migliori azioni d’attacco del Parma: mette due volte in porta Nocciolini e il secondo tentativo è vincente
Il peggiore – Cia 5.5: da un giocatore che ha calcato anche i campi di Serie B era lecito aspettarsi una gara migliore sul piano tecnico e della personalità e non solo qualche lampo

Classifica: Venezia 35; Pordenone 34; Reggiana * 33; Sambenedettese 30; Padova, Parma 29; Gubbio, Bassano Virtus 28; Feralpi Salò *, Albinoleffe 25; Santarcangelo 20; Sud Tirol 18; Lumezzane *, Ancona 17; Teramo 16; Maceratese * (-3) 15; Fano 14; Modena 13; Mantova 12; Forlì 10
* una gara in meno
 

Articoli correlati