Olimpia Milano, tutto facile con Pistoia

Un paio di accelerate e l’Olimpia Milano risolve la pratica The Flexx Pistoia (104-70), conquistando la nona vittoria su nove partite di campionato e mantenendo così la vetta solitaria. Escluso il primo periodo, non c’è praticamente mai partita al Forum di Assago, con i campioni d’Italia sempre in doppia cifra di vantaggio, per poi dilagare nella ripresa. E’ tornato con una doppia doppia Raduljica, ma è stata la prima grande serata milanese per Fontecchio, in una partita in cui tanti giocatori hanno avuto l’occasione di mettersi in luce (Macvan e Gentile su tutti). 

Per la prima volta dall’inizio dell’anno non c’è Simon, mentre i biancorossi vanno sotto dalla coppia Macvan-Raduljica per sfruttare l’evidente vantaggio fisico. I due lunghi segnano i primi 12 punti dei campioni d’Italia, però dall’altra parte c’è precisione dall’arco, soprattutto con Moore, e sono gli ospiti a comandare in avvio. La partita cambia quando Milano mette maggiore pressione difensiva, sfruttando anche un buon impatto di Fontecchio, anche se sono Hickman e Gentile i due principali protagonisti dell’importante parziale, con cui l’EA7 scappa e vola anche a +17 (52-35 al 19’).

Un paio di disattenzioni consentono a Pistoia un leggero riavvicinamento a cavallo dell’intervallo lungo, ma i campioni d’Italia sono sempre in controllo del confronto, per poi ritrovare il massimo vantaggio e salire sopra i 20 punti di vantaggio (74-52 al 28’), con otto punti in fila di Fontecchio. E’ il break che spacca definitivamente la partita, perché la squadra di Repesa inizia anche ad andare con più frequenza in velocità e dilaga, andando anche ben oltre il +30. Gli ultimi dieci minuti servono solamente per definire il punteggio finale, regalando un po’ di spettacolo al pubblico del Forum e lasciando Milano imbattuta e sola in vetta alla classifica.

In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati