“Ho visto Maradona”: quando l’asso arrivò a Napoli

Il primo giorno di luglio segna l’inizio del calciomercato, che scandisce anche il ritmo dell’estate di milioni di italiani che aspettano sognanti che la propria squadra del cuore possa acquistare il colpo che la farà svoltare. Il 5 luglio del 1984, esattamente 35 anni fa, un colpo scosse il mercato italiano. Un colpo che anche oggi si farebbe fatica a paragonare: il più grande giocatore al mondo che firma per una squadra che l’anno prima è arrivata dodicesima in campionato. Stiamo, ovviamente parlando, di Diego Armando Maradona a Napoli.

Un’Italia completamente diversa immersa nei meravigliosi anni ’80, tra paninari moda e stravolgimenti politici, in cui il calcio italiano la faceva da padrone collezionando i più grandi campioni. Da qui parte il racconto di Matteo Marani e della sua inchiesta “Ho visto Maradona” per il ciclo “Storie”(in onda da venerdi 5), presentata davanti ai ragazzi di Sky Academy, progetto che ha coinvolto quasi 13.000 studenti tra gli 8 e 16 anni permettendo di imparare come si realizza un progetto giornalistico.

Un’inchiesta che ricostruisce il trasferimento del secolo tra immagini esclusive, racconti dei protagonisti e documenti d’archivio. Un racconto di un’Italia che non esiste più tra calcio romantico, intrighi politici e di mercato.

Articoli correlati