Sassari sfiora l’impresa con il Maccabi

Alla Dinamo non basta la migliore performace di Varnado e un super Haynes per vincere la prima partita in Eurolega nella stagione 2015-2016. Il Maccabi Tel Aviv porta a casa i due punti in un match che ha quasi sempre condotto.
 
Gli israeliani, arrivati fino al massimo vantaggio di +13, hanno però dovuto sudare fino alla fine contro un ex Haynes imprendibile (26 punti per lui), ma che sbaglia il canestro del pareggio. 74 a 76 il finale.
 
Il quintetto rimaneggiato della Dinamo (assenti per infortunio Logan e Petway), ha grosse difficoltà all’inizio della partita e il Maccabi va 8-0 con due triple di Landsberg. Solo il time out di coach Calvani dà la sveglia ai biancoblu, l’ex Haynes e Varnado mettono a referto tutti i punti con cui Sassari raggiunge gli avversari sul 15 pari dopo 7’. tra la fine del primo e l’inizio del secondo quarto ecco un altro parziale di 8 a 0 in favore degli israeliani, al quale rispondono Varnado e l’altro ex Alexander per il 20-23.
 
Il Maccabi con una serie di triple consecutive (due di fila di Pnini) tenta l’allungo fino al +12, ma attraverso un break di 7-0 i Campioni d’Italia si rifanno sotto. Alla fine, il primo tempo si conclude 33-40 per gli ospiti. 
 
Dopo l’intervallo lungo le due squadre corrono e sbagliano per i primi 3 minuti, interrotti solo dalla tripla di Pnini che riporta il distacco tra le formazioni alla doppia cifra. Quando sale in cattedra Rochestie, 7 punti di fila, il Maccabi arriva fino al massimo vantaggio, più 13. Sassari, però, non ci sta, e con un ottimo Eyenga (10 punti nel quarto) e il gioco da 3 punti allo scadere si
riporta sotto di 5 (52-57) alla fine della terza frazione.
 
Nell’ultimo quarto le squadre mettono sul parquet tutta la propria intensità, che si trasforma in pochi canestri e nei 5 falli di Landsberg, quando mancano ancora 5 minuti alla fine e il vantaggio per i suoi è di 7 punti. Alexander e Sacchetti portano la Dinamo sotto di 3, ma i tricolori sono immediatamente ricacciati un po’ più lontani dalla tripla di Ofoegbu. Un super Haynes con due triple di fila porta il Banco di Sardegna a -2 quando mancano 40” alla fine: l’ultimo possesso è nelle sue mani e in quelle di Alexander, ma sbagliano, concedendo così la vittoria al Maccabi. 
 
In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati