Pistoia, rimonta-thrilling con Pesaro

La Consultinvest Pesaro aggredisce la partita come fece all’andata e i primi minuti sono tramortenti per i padroni di casa che prima subiscono il talento di Daye e poi il break di 10 punti firmato da Sheperd. Il tabellone recita 0-16. Non riesce nulla alla squadra di Esposito che è letteralmente in balìa degli avversari e anche quando il tabellone si sblocca Daye non smette di segnare permettendo ai suoi di chiudere sul 22-11 il primo quarto.
 
Nemmeno a dirlo, è sempre la punta di diamante di Pesaro a proseguire il suo gran momento senza che nessun avversario possa contenerlo. Prova di forza a inserirsi nel match anche Kirk con un canestro e tecnico preso per le misure poco ortodosse utilizzate dagli avversari su di lui, ma Pesaro battezza Czyz da fuori e si permette di chiudere l’area vista la scarsa vena realizzativa degli esterni toscani. Ad aggravare la situazione di Esposito arrivano anche sei punti di Ceron con due tiri, quando Daye prende fiato e alla pausa lunga Pesaro è in controllo sul 42-28.
 
In uscita dagli spogliatoi si torna a vedere un Pala Carrara caldo e una GTG finalmente incisiva. La rimonta arriva in apertura con Moore che dopo un fallo commesso per non fare un passo indietro contro il diretto avversario, si mette in ritmo, segna 6 punti in fila e riporta di forza i suoi a -6.
 
Il turning point emotivo del terzo quarto arriva quando Lydeka con tre falli rifila una gomitata gratuita a Czyz commettendo il quarto e poco dopo il quinto con il tecnico. E’ un brutto colpo per i pesaresi, che su due triple di Antonutti si ritrovano gli avversari a solo un possesso, prima di un’ottima risposta da tre di Lacey.
Quando anche Kirk commette il quarto fallo, i coach gettano la maschera e vanno con i quintetti piccoli in vista del quarto periodo.
 
A giovarne è Pistoia che nonostante il quarto fallo di Blackshear, trova proprio da lui il canestro del primo sorpasso con 8’ da giocare sul cronometro. Oltre al sorpasso, Esposito trova anche un altro protagonista inaspettato ed è Lombardi che dà del filo da torcere a Daye in difesa e segna otto punti con quattro tiri compresa una schiacciata tonante da rimbalzo d’attacco.
 
Antonutti segna il +5 con una tripla, ma Pesaro non molla e a 36″ è ancora a -1. Shepherd corregge a rimbalzo d’attacco per il sorpasso, ma due liberi di Kirk riportano avanti Pistoia. L’ultima azione va per Daye che viene stoppato da Blackshear e sulla palla vagante Lacey commette infrazione di passi. Moore fa 1/2 e l’ultima preghiera di Daye da metà campo non va. Finisce 77-75.
 

In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati