Il Fenerbahce e Datome in finale

Una partita bellissima, un supplementare ed il Fenerbahce è in finale di Eurolega, per la sfida contro il Cska Mosca che tutti aspettavano. I turchi, però, devono soffrire le cosiddette sette camicie per uscire vincitori (88-77) dalla sfida con un commovente Laboral Kutxa, con i punti decisivi di Bogdanovic al supplementare, dopo una partita piuttosto sottotono a livello personale. Se la gode anche Gigi Datome (15 punti e 7 rimbalzi), autore di una prova molto solida in attacco, con qualche distrazione difensiva, a caccia del suo primo titolo continentale. Anche Vesely e Udoh fanno giocate importanti, mentre agli spagnoli non basta un super Bourousis (22 punti e 10 rimbalzi) ed un Adams a quota 19.
 
L’avvio dei turchi è clamoroso: triple di Datome, Antic e Dixon, Udoh si fa sentire sotto canestro e la squadra di Obradovic parte con un parziale di 13-0. Il Baskonia non si fa impressionare e macina il proprio gioco, rientrando velocemente in partita, con Tillie ed Adams, anche se Bogdanovic lancia un nuovo allungo turco sul finire del primo quarto. L’avvio del periodo successivo è il Bourousis show: il centro greco segna 11 punti con 5/5 dal campo, trovando anche dei canestri molto complicati, e tiene praticamente da solo i baschi in linea di galleggiamento. Vesely e Udoh lasciano il Fener al comando, ma il finale è tutto di Adams e si va all’intervallo lungo in grande equilibrio. 
 
Sorpasso Hanga in avvio di ripresa (41-42 al 22’), risponde subito Antic con cinque punti consecutivi per riportare al comando i suoi. Ma ora è una bellissima partita, con il talento della squadra ed il grande cuore (ma non solo) dei baschi, che prova anche una fuga (50-54 al 28’), ancora una volta con il suo inarrestabile numero 20. Ci pensa Datome a ridare il vantaggio ai suoi dall’arco, prima che Bourousis chiuda il terzo quarto con una clamorosa tripla di tabella. Il centro greco è scatenato, parte con altri cinque punti, e regala ai suoi il massimo vantaggio (55-62 al 32’) e gli spagnoli iniziano a crederci veramente. Ma prima Vesely e poi Datome riaprono i giochi, con il pareggio firmato Sloukas a 25” dalla sirena, Adams prima e Dixon poi sbagliano e si va all’overtime. Dove si scatena Bogdanovic: segna 9 punti, il Baskonia ha finito la benzina ed il Fenerbahce va in finale.
 
In collaborazione con basketissimo.com
 

Articoli correlati