Pargo alza il tiro di Venezia

Mercoledì sera, ore 20.30, chiude la regular season, Sassari-Milano. Doveva essere il clou della volata finale,  in realtà Sassari arriverà ai playoff anche perdendo in casa, ha cambiato quattro allenatori in 22 giornate e su questo deve meditare, è andata fuori malamente in Euroleague (0/10, peggio dell’anno precedente 1/9 con Sacchetti) e in Eurocup (perdendo dai modesti ungheresi). L’Armani ha già  conquistato matematicamente il primo posto, secondo risultato positivo della gestione Repesa dopo il successo in Coppa Italia che mancava da una vita, ha lasciato la bocca amara la duplice esperienza di Coppa (3/10 e ultimo posto nel girone eliminatorio di Euroleague e sconfitta per 0/2 con la matricola Trento in semifinale. Non è la prima volta che Repesa incotra difficoltà nelle Coppe, è stata così anche a Malaga, il suo maggior risultato  è stata la finale di Coppa dei Campioni con la Fortitudo, ancora rinviato il suo primo trofeo anche se ha un palmares invidiabile a livello di competizioni nazionali, ha sempre vinto lo scudetto nei paesi dove ha alleato, tranne la Spagna: 6 in Croazia dove è stato anche CT  con a qualificazioe olimpica a Londra e i mondiali lasciando, 2 in Turchia, 1 in Italia più 8 coppe nazionali.
 
I verdetti più attesi sono il 2° posto ,che vede  Reggio Emilia ospitare  Bologna  dopo essere stata prima in classifica e accusato un calo nelle ultime giornate (sconfitta casalinga con la Reyer la sconfitta di Varese) e Avellino ospitare la Reyer che sta facendo un finale di stagione corsaro e farà debuttare un all-star europeo ed ex starter nella NBA, la guardia Jeremy Pargo, che prenderà il posto di Phil Goss che accusa mentre nelle prossime 48 ore ore dovrebber arrivare anche il centro che sostituirà Josh Owens vittima di una brutta distorsione dei legamenti della caviglia ce significa 40 girni di riposo.  Il tesseramento per il campionato chiude domani martedì mattina ale 11, quello per i playoff giovedì. Ci sono alcune opzioni di giocatori che stanno giocando nei campionati europei,  non è detto che non si tratti di uno straniero già in Italia con un’altra maglia.
 
Anche in caso di sconfitta i lagunari sono già qualificati per i playoff che ha ancora due caselle vuote per 3 pretendendi: Pistoia e Trento al 6°  e 7° posto (30 punti) e Varese al 9° (28 punti).  Pistoia e Trento giocano in trasferta, rispettivamente  a Capo d’Orlando già salva e a Caserta con la squadra locale he rischia la retrocessione in caso di sconfitta.  l ko casalingo con Venezia ha suggerito la necessità  di un rinforzo dell’ultima ora per puntellare la regia (Forray e Poeta) e dalla D-League (Rio Grande Vipers)  è arrivato una guardia-jolly con la credenziali giuste per non stare fuori dalle prime 8. Si tratta di Will Cummings, 23 anni, uscito dall’Università di Temple con ottime cifre (14,8 punti e 4,2 assist)  ma ignorato dal draft e per il quale è stato gioco forza mettersi alla prova con il club satellite di Houston con i quali la scorsa estae ha giocato la Sumer League.  Nele 49 gare ha fatto progressi, è un giocatore da 20,5 punti col 38% da 3, 4,8 assist e 1,9 recuperi.  In trasferta, reduce dalle Final Four di Europe Cup,  anche Varese che deve vincere a Cantù un derby fra i più accesi e trova un ambiente elettrizzato dalla vittoria dello scudetto U20  contro la Reyer (una U18 con Leonardo Totò , MVP  dell’ultimo All Star europeo giovanile di Lilla che va lanciato subito in prima squadra se non si vuole perdere un anno..) davanti a 4.000 tifosi , una cosa mai vista nelle giovanili.
 
Capitolo retrocessione: all’ultimo posto Caserta e Torino con 20 punti affrontano in casa Trento che ha bisogno della vittoria e Pesaro che invece è già salva e  non più andare ai playoff anhe se quest’anno ha battuto tutte le grandi con un +26 con Sassari campione d’Italia. Per Bologna non basta la vittoria che non è facile perchè Reggio Emilia se vince schiva l’Armani in semifinale, in quattro ipotesi sarebbe l’ultima , una beffa dopo la straordinaria gara contro Torino della scorsa settimana, la più bella della sua stagione. La salvezza potrebbe incentivare anche l’arrivo di nuovi finanziatori, magari dall’estero.
 
La giornata-thrilling è tutta in contemporanea alle 20.30 comprese le due dirette Tv dai due campi caldi dove passano i verdetti per il 2° posto e la salvezza Grissin Bon-Bologna (Rai Sport) e Caserta-Trento (Sky 2HD).
 
Infine una notizia che al momento di questo lancio non figura nel sito di Legabasket e che Spral.it ha avuto dalla Spagna: l’Enel Brindisi chiude la stagione con un passo indietro,  Bucchi ha salutato i suoi tifosi la scorsa settimana, la sua ultima partita è a Cremona con un organico ridotto perchè nelle ultime ore ha ceduto il serbo Djordje Gagic 28 dicembre 1990, 7,8 punti e 4,6 rimbazi) all’Iberostar Tenerife. Ha giocato  la Serbia l’Europeo in Slovenia 2013 e in Montenegro (Mornar), Serbia (Hemfam e Partizan) e Turchia Royal Ali Gaziantep).
 
Pargo è stato pesentato oggi dalla Reyer Venezia. “Dobbiamo ringraziare il nostro presidente Brugnaro (attualmente sindaco di Venezia)  sempre disponibile per rafforzare la squadra e Mauro Sartori per il tesseramento lampo perchè la burocrazia era  molto comlessa. E naturalmente il giocatore per aver firmato con noi”. A Sportal.it Casarn ha aggiunto: “Non è stata una questione di sodi, abbiamo fatto un contratto incentivate.  La molla principale è stata la possibilità di giocare i playoff. Al posto d Phil Goss abbiamo preso il meglio del meglio”.
 
Jeremy Pargo All Star e MVP nel 2011 determinante per la vittoria de Maccabi che gli ha aperto le porta per la NBA (ha giocato a Memphis, Cleveland e con i 76ers anche come starter) è tornato in Europa per giocare col Cska e ancora a Tel Aviv.  E’ um giocatore esplosivo, un attaccante. “Partire con i playoff  un’avventura molto stimolante, sono un tipo di giocatore che vuole dare un contributo al successo, è quel dhe farò anhe a Venezia”. Così si è presentato nel filmato. Giocherà con la maglia n.2.
 
Il programma dell’ultima giornata (mercoledì 4 maggio, 20.30): Sassari-Milano, Caserta-Trento (diretta Sky Tv 2HD), Reggio Emilia-Bologna (diretta Rai Sport 1 HD),Capo d’Orlando-Pistoia, Cantù-Varese, Reyer-Avellino, Torino-Pesaro, Cremona-Brindisi. Classifica: 44 Milano; 40 Reggio Emilia, Avellino; 36 Cremona; 30 Venezia, Pistoia, Trento, Sassari; 28 Varese; 26 Brindisi; 24 Pesaro; 22 Capo d’Orlando, Cantù, Bologna; 20 Caserta, Torino.
 
A cura di ENRICO CAMPANA
 

Articoli correlati