Oliva, un italiano nelle Finali NCAA

Puntata n.2 del report sulle finali NCAA di coach UMBERTO VEZZOSI per Sportal.it: si inizia stanotte col primo turno, la finale a HOUSTON  (4 aprile), c'è anche il tarantino Piefrancesco Oliva, figlio di un ispettore di Polizia, reclutato e lanciato dal coach senese:
 
Il "Selection Sunday" ha parlato, il tabellone del Torneo NCAA del 2016 è stato svelato. Adesso, in tutto il mondo, per due giorni tutti compileranno il proprio "Bracket".
 
Al Torneo partecipano 68 Università, le 32 vincenti delle 32 Conference e tutte le altre ad invito.
Permettetemi di fare i complimenti ai Saint Joseph"s Hawks di Coach Steve Martelli e del mio ex giocatore Pierfrancesco Oliva che vincendo l'Atlantic 10 contro VCU si sono qualificati per il Torneo NCAA. Sono felicissimo per Oliva e credo di poter capire la gioia immensa che sta provando in questo momento. Tra l'altro in finale è stato decisivo segnando 8 punti in 11 minuti giocati.
 
Veniamo adesso alle scelte della Commissione e vediamo i favoriti dei quattro Regionals:
 
South
Al numero 1 troviamo i Kansas Jayhawks di Coach Bill Self con un record di 30/4. Al numero 2 i Villanova Wildcats di Coach Jay Wright con un record di 29/5.
 
West
Numero 1 Oregon Ducks di Coach Dana Altman record 28/6. Numero 2 Oklaoma Sooner di Coach Lon Kreger.
 
Est
Al numero 1 North Carolina Tar Heels di Coach Roy Williams con un record di 28/6. Al numero 2 gli Xavier Musketeers di Coach Chris Mack con un record di 29/5
 
Midwest
Numero 1 Virginia Cavaliers di Coach Tony Bennet. Numero 2 Michigan State Spartans di Coach Tom Izzo
 
Adesso ci divertiremo
-------------------
Le finali NCAA cominciano oggi  a DAYTON con questo programma (fra parentesi vittorie/sconfitte): DaytonArena, 15 marzo; EAST:  Florida Gulf Coast (20/13)-Fairleigh Dickinson (18/24); SOUTH: Vanderbilt(19-13)-Wichita State (24/8);  16 marzo: WEST, Holy Cross(14/19)-Southern (22/12);  EAST, Michigan St (22/12)-Tulsa (20/11).
 
Nei pronostici di AP le prime favorite per il titolo sono nell'ordine (e teste di serie 1-23-4)  Kansas, Michigan State, North Carolina e Virginia. Vincitrice uscente è Duke di Mike Krzyzewski, alleatore del Deam Team a Rio e vicitore di 5 titoli. St.Joseph's, l'università cattolica di Filadelfia allenata da Phil Martelli (21 anni di carriea 389 vittorie) gioca Oliva ha vinto il titolo di Atantic 10  a Brooklyn battendo in semifinale Dayton 82/79 e in finale a Brooklyn 87-74 i VCU Rams (Arieti) di Richmond (Virginia) da quali aveva perso 82/82 nella regular season.
 
Gli Hawks (questo il nome di battaglia) n.8 (27/7) debuttano sabato 18 marzo alla Chesapeake Arena (il campo dei Thundercity) con i n.9,  Cincinnati Beardcats (22/19) e se passato il turno affrontano negli ottavi martedì 20 marzo  la vincente di Oregon-HC/SOUTH.  Fra gli alunni amosi "Doctor Jack" Jack Rasay che portò come allenatore Portland al titolo e uno dei più rispettati della NBA scompars due anni fa, Matt Goukas, Delonte West e Mike Bantom (Siena e Roma, parla perfettamente l'italiano) e oggi designatore degli arbitri NBA.
Per Kansas al primo turno Austin Peay, per Michigan State invece Middle Tenessee, per North Carolina l'avversario FGCU/FDU, per Virginia invece Hampton.
I Wildcats di Villanova con Ryan Arcidiacono , il giocatore che ha giocato nella Sperimentale azzurra in Cina, debuttato sabato 18 con UNC Asheville.

ARTICOLI CORRELATI:

NCAA, capolavoro Michigan State
NCAA, capolavoro Michigan State
NCAA, Virginia conquista le Final Eight
NCAA, Virginia conquista le Final Eight
NCAA, Duke ringrazia Williamson
NCAA, Duke ringrazia Williamson
NCAA, infortunio per la stella Williamson
NCAA, infortunio per la stella Williamson
Utilizza la tribuna come toilette: fermato
Utilizza la tribuna come toilette: fermato
NCAA, ecco le quattro della Final Four
NCAA, ecco le quattro della Final Four
NCAA, Loyola continua a stupire
NCAA, Loyola continua a stupire
NCAA, North Carolina fuori dal torneo
NCAA, North Carolina fuori dal torneo
NCAA, colpaccio di Buffalo
NCAA, colpaccio di Buffalo
 
Le foto più belle di Agustina Gandolfo
Il ritorno di Larissa Riquelme: le foto
Le foto più belle di Elina Svitolina
Le foto piu' belle di Camila Giorgi
Kinsey Wolansky, la star della finale di Champions League
Beatrice Bonfanti mantiene la promessa
L'altra Belén sfida la Rodriguez
Luciana Linck, juventina senza limiti
Ashley Vee ha un sogno a quattro ruote
Le più belle foto di Jolanda De Rienzo
Samuela Grillo
Maria Liman