3×3, la Cina sbarra la strada all’Italia

Azzurre del 3×3 seste

Si arresta nei quarti di finale il cammino della Nazionale 3×3 Femminile ai Giochi Olimpici. Le Azzurre sono state battute 13-19 dalla Cina, che così ha bissato il successo ottenuto nella prima fase.

Se in occasione della prima sconfitta era stata Zhang a fare la differenza, questa volta è stata Wang a condannare le Azzurre, costrette a inseguire già dalle prime battute. L’Italia ha pagato l’1/6 dall’arco, perché per battere una squadra fisica come la Cina sarebbe stato necessario tirare con percentuali alte da fuori: i punti di Consolini e D’Alie ci hanno tenuto a -2 fino a 4 minuti dalla fine, poi Wang e Zhang hanno prodotto l’allungo decisivo.

“Ringrazio la Nazionale 3×3 e Andrea Capobianco. Ce l’hanno messa tutta. In questo torneo c’erano nazioni onestamente più forti, abbiamo comunque raggiunto una posizione dignitosa. Abbiamo vinto un Mondiale 3×3 nel 2018, adesso questa squadra ha tenuto alto il nome dell’Italia. E’ chiaro che volevamo e potevamo puntare più in alto, ma ad arrivare sesti ad una Olimpiade ci si mette la firma” le parole del presidente della FIP Giovanni Petrucci.

Articoli correlati