Sharapova choc: “Io positiva all’antidoping”

Maria Sharapova scuote il tennis con un annuncio choc. La tennista russa non si ritira dalle gare, come si pensava inizialmente, ma ha indetto una conferenza stampa a sorpresa per rivelare di avere fallito un test antidoping agli ultimi Australian Open: è stata trovata positiva al meldonium.
 
“Ho fatto un grande errore e ho deluso i miei fan, oltre che lo sport che amo così tanto e pratico dall’età di 4 anni. La sostanza che ho preso, il meldonium, l’ho assunta per ben dieci anni. Precedentemente era legale, ma con il recente cambio di regole è diventata proibita”.
 
“Ho ricevuto il 22 dicembre una lettera dall’Itf nella quale c’era l’aggiornamento della lista dei farmaci con effetti dopanti, con un link a cui fare riferimento, ma francamente non l’ho guardato”.
 
“La responsabilità è mia, non dei medici, anche se loro mi hanno prescritto il farmaco. L’ho preso negli ultimi dieci anni su indicazione del mio medico. Comunque stiamo parlando del mio corpo e la mia è stata una grande leggerezza”.
 
“Non voglio terminare così la mia carriera, spero che mi vengano date ulteriori possibilità”, ha dichiarato visibilmente scossa.
 
Rischia almeno 6 mesi di stop. La Federazione fa sapere che sarà sospesa provvisoriamente dal 12 marzo.
 

Articoli correlati