Nadal bacchetta la Sharapova

Durante la sua conferenza stampa ad Indian Wells, Rafa Nadal si è espresso duramente riguardo allo scandalo di Maria Sharapova, trovata positiva al Meldonium.
 
Il maiorchino ha denunciato la leggerezza della collega, dimostrandosi affatto comprensivo: “Mi spiace per lei, ma è stata negligente e dovrà pagarne le conseguenze. Il nostro sport dev’essere pulito – ha esordito Rafa, difendendosi dalle accuse di doping -. Io mi sono sempre tenuto lontano dal doping. Sono un giocatore del tutto pulito, ho lavorato così tanto in carriera che non prenderei mai qualcosa per accelerare il rientro dopo un infortunio“.
 
A proposito di doping, il 9 volte vincitore del Roland Garros si è detto estraneo al caso Fuentes, il connazionale medico al centro di scandali nel ciclismo: “Ho sentito queste voci che mi riguardano e francamente questo inizia a pesarmi un po’. Io credo nei valori dello sport, come esempio per la società e per i ragazzi, e se facessi qualcosa di contrario tradirei me stesso e ciò in cui credo, non i miei avversari”. 
 
“Io seguo tutti gli sport – ha proseguito -, quindi quando si verifica qualcosa di negativo nel mio ambiente, mi rattrista”.
 
Il n°5 al mondo nella classifica ATP ha poi ammesso di aver fatto ricorso a terapie moderne per curare i suoi problemi alle ginocchia: “Sono sempre stato onesto a questo proposito – ha concluso -, non ho mai nascosto nulla, né mai fatto nulla di illegale. Il ricorso al plasma arricchito la prima volta ha funzionato in modo fantastico, la seconda mi ha costretto comunque a fermarmi sette mesi. Le staminali, invece, le ho fatte due volte e sono state molto efficaci”.

Articoli correlati