Matteo Berrettini trema e poi trionfa: semifinale a Madrid

Matteo Berrettini si prende la semifinale al Masters 1000 di Madrid. Il romano prevale in tre set su Cristian Garin, guadagnandosi la sfida contro il norvegese Ruud.

Partita non facile per Berrettini, che infatti impiega tre set per piegare la resistenza del cileno. Ma, soprattutto, il romano inizia malissimo la sua serata spagnola. Che, però, si conclude in crescendo, come suggerisce il punteggio finale: 5-7, 6-3, 6-0.

Berrettini si ritrova infatti subito in svantaggio di un game a inizio primo set, ma riesce a recuperare. L’equilibrio resta, ma l’azzurro non ha modo di controsorpassare, cedendo il punto del 7-5 al suo avversario dopo un momento di appannamento (e un filotto di 12-2 di Garin).

La partita sembra svoltare nel secondo set sull’1-1, quando Berrettini riprende il controllo delle operazioni. E invece il break è ancora di Garin, con il romano che inizia anche a innervosirsi. Si ritrova sotto 1-3 e i giochi sembrano quasi fatti. Proprio in questo momento arriva la riscossa di Berrettini, che si prende cinque game di fila e chiude il set sul 6-3. E i game diventano addirittura undici, dato che il set conclusivo si conclude sul 6-0 nel giro di meno di tre quarti d’ora. E Berrettini si prende la seconda semifinale di un Masters 1000 in carriera dopo quella di Shanghai.

Articoli correlati