Yoga, running, escursioni: tutti gli eventi dell’estate nella valle dello Stubai

21 Maggio 2022

Appuntamento il 17 luglio nella valle dello Stubai per provare i benefici dello yoga a 3.000 metri nell’affascinante mondo glaciale di questa vallata tirolese. La natura si scioglie letteralmente in bocca durante le escursioni notturne di piacere il 19 luglio e il 9 agosto sul Sentiero delle Acque Salvagge e il 26 luglio nella romantica cornice di Serles. Nella Schlick 2000 e sul monte Elfer non mancano i posti in prima fila per ammirare gli spettacoli dell’alba e del tramonto, mentre sul ghiacciaio l’occasione di vivere una bella serata sotto le stelle si presenta il 12 agosto con un tour guidato e un “regale” barbecue.

Yoga, running, escursioni: tutti gli eventi dell’estate nella valle dello Stubai

Se questo anticipo d’estate nella valle tirolese a pochi km dal Brennero vi piace prendete nota e fissate l’agenda!

Stubai Ultratrail, corsa in montagna da Innsbruck al Ghiacciaio dello Stubai

Dalla città al ghiacciaio in una corsa memorabile: 02.07.2022
La stagione estiva degli eventi nella valle tirolese vicina al Brennero comincia al motto di “city2glacier“. In posizione alla linea di partenza, il 2 luglio 2022, ci sono i corridori della quinta edizione della Stubai Ultratrail. Dalla città olimpica di Innsbruck devono arrivare sul ghiacciaio dello Stubai a quota 3.150 m, dove prima di concludere la gara li attende la ripidissima salita finale fino al “Jochdohle”, nel cuore delle nevi eterne. 68 km per 5.006 metri di dislivello: una sfida ardua per tutti gli atleti di trail running con un alto livello di preparazione e che difficilmente trova eguali in Europa.
www.stubai-ultratrail.com

eventi dell'estate nella valle dello Stubai

È notizia degli ultimi giorni che la Valle dello Stubai insieme alla città alpina di Innsbruck, potrebbe ospitare il campionato mondiale di mountain running e trailrunning nel 2023 (WMTRC). La candidatura si è basata sulla qualità dell’industria alberghiera, delle infrastrutture per eventi, dei servizi presenti e sulla vicinanza città e montagna. Fieri di questa opportunità, si stanno studiando già percorsi mozzafiato, come il sentieri lungo il “Kalkkögel” che arriva a Neustift e sale fino all’ monte Elfer, oppure percorsi attraverso il centro storico di Innsbruck e il leggendario “Höll”.

Yoga sul Ghiacciaio dello Stubai

Yoga a 3.000 metri sul ghiacciaio dello Stubai: 17.07.2022

Un seminario di yoga nell’affascinante scenario glaciale dello Stubai è quel che ci vuole per rivitalizzare il corpo e lo spirito. L’appuntamento per far fluire l’energia del ghiacciaio dentro di sé si tiene presso la stazione a monte Eisgrat a 2.900 m il giorno 17 luglio. Per partecipare non è richiesta nessuna conoscenza preliminare sullo yoga. Sono richiesti solo materassini da yoga, vestiti caldi, bevande e stivali robusti. Il numero di partecipanti è limitato. Per ulteriori informazioni scrivere a marketing@stubaier-gletscher.com.

Cascata di Grawa, meta dell’escursione serale del 19 luglio

Escursioni notturne sul Sentiero delle Acque Selvagge e sul monte Serles.
Chi desidera combinare l’escursionismo con qualcosa di speciale prenda nota delle Escursioni notturne di piacere lungo il Sentiero delle Acque Selvagge che si tengono il 19 luglio e al 9 agosto 2022. In queste due date, dolci passeggiate serali al chiaro di luna portano gli ospiti della Valle dello Stubai ad esplorare la natura di notte ricca di atmosfera, intrattenimento e sapori autentici. Il 19 luglio il percorso inizia dal ponte Raffein e termina alla Grawa Alm passando per la magnifica cascata di Grawa illuminata. Lungo il sentiero sicuro e attrezzato con pedane, si tengono spettacoli di musica e teatro e si fanno degustazioni dei prodotti tipici della valle (acquistando in anticipo i coupon gastronomici all’inizio del percorso o presso l’ufficio del turismo).

eventi dell'estate nella valle dello Stubai

Il 9 agosto l’escursione conduce attraverso la cataratta di Ruetz, un susseguirsi di rapide e piccole cascate, sul Sentiero delle Acque Selvagge dalla Tschangelair Alm alla cava di Ranalt. Anche in questa occasione si ripropongono le degustazioni dei produttori locali sullo sfondo di suggestivi spettacoli naturali, divertimento e musica.
Il 26 luglio si tiene un’altra escursione serali sul sentiero illuminato che dalla stazione a monte di Serles conduce all’Ochsenhütte. La montagna del tempo libero mostra in questa occasione il suo lato più romantico, offrendo inoltre intrattenimento musicale e delizie culinarie lungo le varie tappe del percorso. La funivia resterà in funzione dalle 19:00 alle 22:30. In caso di maltempo le escursioni serali si terranno il giorno dopo.

Ammirare il tramonto dalla cima del monte Elfer

In prima fila per il tramonto sul monte Elfer.
Tutti i mercoledì sera dal 29 giugno al 24 agosto si può salire sul monte Elfer sopra a Neustift, con la funivia Elferbahnen che offre servizio continuativo anche nelle ore serali fino alle 21.30. Ad attendere i visitatori ed escursionisti, oltre alla meraviglia del sole che cade dietro alle montagne in un gioco di riflessi di luce incantevole, ci sono numerosi sentieri escursionistici, rustici rifugi alpini e la più grande meridiana percorribile delle Alpi. La forma insolita e l’imponente architettura in legno di larice incantano adulti e bambini. La meridiana non solo visualizza le ore, ma offre anche una vista affascinante sulla valle dello Stubai e fino a Innsbruck tramite i telescopi Viscope.

BBQ sul ghiacciaio: 12.08.2022

Il tour al tramonto sul ghiacciaio dello Stubai regala un momento unico che si svolge in una unica data venerdì 12 agosto 2022. Luoghi speciali come la piattaforma sommitale TOP OF TYROL a 3.210 m immersi nella tarda luce del sole donano una sensazione di beatitudine in cui respirare a fondo non è mai stato così liberatorio, mentre tutto intorno la vista ruota a 360° sulle 109 vette da 3.000 m. L’evento inizia alle ore 17 con la salita in funivia fino alla stazione a monte Eisgrat (2.900 metri), prosegue con il tour panoramico verso la piattaforma e continua con gusto, musica e divertimento durante il “regale” barbecue al ristorante Eisgrat a 2.900 metri. L’ultima corsa in funivia per ritornare a valle è alle ore 22. L’evento si svolge solo con il bel tempo ed è aperto a tutti senza necessità di registrarsi.

Trekking nel comprensorio del Ghiacciaio dello Stubai

Escursioni alle prime luci del mattino per sorgere con il sole
Tutti i sabati mattina di agosto la prima corsa della funivia Kreuzjochbahn parte prima del sorgere del sole, tra le ore 5.10 e 5.40. Arrivati in cima alla stazione a monte Kreuzjoch, nella Schlick2000, un breve sentiero panoramico conduce fino alla piattaforma panoramica “StubaiBlick” a 2.160 metri sul livello del mare, punto ideale per fermarsi a godere di un’affascinante spettacolo naturale alle prime luci del mattino. Segue poi la colazione nel ristorante panoramico Kreuzjoch e a scelta la possibilità di fare lezione di yoga in terrazza o il volo in tandem con Parafly.

33esima corsa internazionale Schlickeralmlauf: 03.09.2022

Una mega corsa in montagna che coinvolge corridori di tutte le età e livelli di preparazione (bambini compresi) parte dal centro del fiabesco villaggio di Telfes im Stubaital e termina al Kreuzjoch. La giornata piena di emozioni, sorprese e iniziative inizia alle ore 7 e continua fino alle ore 20, momento della cerimonia di premiazione e della festa con musica nel tendone.

Offerta Stubai Super Card

La Stubai Super Card offre ai visitatori tante possibilità di fare il pieno di energia all’insegna del risparmio. La speciale tessera rilasciata ai visitatori presso le strutture partner che aderiscono all’iniziativa, permette grazie a sconti e agevolazioni di esplorare in lungo e in largo la valle. Un plus non irrilevante che va a sommarsi alle già tante ottime ragioni per scegliere una vacanza estiva nella valle dello Stubai. Con l’offerta Stubai Super Card, una vacanza di 7 notti con prima colazione/mezza pensione o in appartamento, più la Stubai Super Card inclusa, 4 escursioni guidate tra quelle del programma settimanale, 1 tour guidato con la bicicletta elettrica o altre escursioni tematiche a scelta, costa a partire da 249 euro. L’offerta è valida dal 31.05 al 28.10.2022.

LEGGI ANCHE: Le escursioni estive nella valle tirolese dello Stubai

©

ULTIME NOTIZIE:

Perché hai bisogno di prendere il sole
Sai perché l’acqua di mare fa bene alla salute?
6 motivi per cominciare ad andare in canoa
A Courmayeur l’estate è sulle orme dei grandi runner
Invasione di meduse: le cause e cosa fare
Weekend in camper prima delle vacanze: 3 idee di fughe veloci per scappare dalla città
 
Milan, le date dei quindici incontri più duri del prossimo campionato
Roma, le date dei quindici incontri più duri del prossimo campionato
Inter, le date dei quindici incontri più duri del prossimo campionato
Napoli, le date dei quindici incontri più duri del prossimo campionato
Juventus, le date dei quindici incontri più duri del prossimo campionato
Aleksandar Kolarov e gli altri: i calciatori che si sono ritirati in questa stagione
Germania-Italia 5-2, le pagelle
Calciomercato: la Roma mette a segno in primo colpo, ecco le foto