Smartwatch Garmin: i migliori orologi sportivi da uomo per l’outdoor

14 Ottobre 2021

Gli orologi sportivi da uomo per l’attività outdoor sono gli alleati migliori e più affidabili per vivere all’aria aperta e rimanere in contatto con il resto del mondo, soprattutto se sii parla di smartwatch. Modelli professionali e funzionali sono, infatti, in grado di fornire informazioni sia sull’ambiente circostante, sia sulle proprie condizioni e rendimento. Tra i migliori orologi sportivi per l’outdoor, gli smartwatch Garmin sono il top di gamma. Si tratta di veri e propri strumenti di sopravvivenza grazie alle numerose funzioni dalla bussola al barometro dal termometro al cardio-frequenzimetro e molto altro.

I migliori smartwatch Garmin

Gli orologi sportivi da uomo variano per qualità, prezzo e marca. La lista da stilare è lunga, per cui si soffermeremo sulla linea degli smartwatch Garmin e tra questi i due migliori ideati per le attività all’aperto che sia per il tempo libero o per la professione:

  • Garmin Fenix 6X: si adatta a innumerevoli attività in esterno. La Linea Fenix – di cui il modello 6X è il più recente e innovativo – è realizzata con materiali resistenti come la cassa in polimeri rinforzati. Per la categoria, è uno smartwatch sportivo da uomo leggero e pratico (51 mm di diametro e 14,9 mm di spessore). Lo schermo è antiriflesso a colori da 1,4’’ con vetro in zaffiro. La visibilità eccellente permette di utilizzare al meglio le sue funzioni: navigatore GPS, Galileo, Glonass, sensori di altimetro, bussola, accelerometro, giroscopio, termometro, connettività Bluetooth, ANT e WiFi, con app Garmin Connect IQ inclusa.
    La memoria interna è di 32 GB. L’orologio ha un cinturino robusto che garantisce una presa salda ed è facile da adattare grazie al quick fit con chiusura a fibbia ardiglione. Resistente all’acqua fino a profondità di 100 metri. La durata della batteria è di 21 giorni in modalità smartwatch con caricabatteria magnetico. Ne parliamo in questo articolo.
  • Garmin Venu 2 (granite Blu): la linea Venu 2 – di cui il Granite Blu fa parte – è una linea dal design moderno ed elegante allo stesso tempo ed è un multisport ideale per gli allenamenti. È predisposto con funzioni di training fino a 200 ore di attività e una serie di funzioni collaterali come il monitoraggio del sonno, dei livelli di stress e affaticamento, il cardiofrequenzimetro. Per gli allenamenti di yoga, cardio e pilates è possibile seguire le animazioni sullo schermo.
    Quando si collega allo smartphone, riceve le notifiche ed è preimpostato per messaggi e risposte automatiche (compatibile solo con Android), ha il datario, il meteo, la funzione “find my phone”, musica e l’app di pagamento integrata Garmin Pay. Relativamente alla connettività, il Garmin Venu 2 ha il GPS integrato, il sistema Glonass e Galileo, Bluetooth e l’app integrata Garmin Connect compatibile con sistemi Android e iOS.
    Sul piano dei materiali, della robustezza e resistenza, la linea Venu 2 offre il massimo della qualità e dell’affidabilità Garmin: cassa rotonda in polimeri fibro-rinforzati (45 mm di diametro e 12,2 mm si spessore), lunetta in acciaio inox, display AMOLED da 1,3’’, schermo touch (lente Corning® Gorilla® Glass 3). Resistente all’acqua fino a 50 m di profondità. La durata della batteria è di circa 10 giorni in modalità smartwatch (7 ore in modalità GPS e musica).

Come scegliere un orologio sportivo da uomo: guida all’acquisto

Un orologio per l’attività all’aperto richiede una serie di funzioni aggiuntive in grado di aiutare l’escursionista a orientarsi e muoversi in sicurezza e libertà, allo stesso tempo. Gli orologi da sport si presentano anche esteticamente più robusti e resistenti di quelli classici: devono, infatti, resistere all’acqua, al freddo, agli urti.
Per incrementare l’autonomia della batteria, molti modelli si ricaricano con la luce solare, che è un indiscutibile vantaggio. Ecco, dunque, le principali caratteristiche che un orologio da uomo sportivo deve possedere per essere efficiente e funzionale:

  • GPS: aiuta a localizzare la posizione, a essere individuabili in caso di soccorsi e individuare il punto esatto sulla mappa. Infatti, il GPS utilizza le informazioni elaborate dai satelliti che orbitano intorno alla terra.
  • Barometro: è una funzione utile per capire i cambiamenti di tempo tramite la misurazione della pressione atmosferica. Se la pressione aumenta, il tempo sarà calmo e sereno, in caso contrario si attiva l’allarme temporale per poter programmare il rientro. Alcuni modelli pensati per i pescatori e i forestali riportano anche le fasi lunari e gli orari di alta e bassa marea.
  • Altimetro: un sensore che utilizza i valori ISA (International Standard Atmosphere) per calcolare la pressione atmosferica effettiva.
  • Bussola: integrata nell’orologio con un sensore che utilizza il campo magnetico terrestre per indicare i punti cardinali. Alcuni modelli hanno una bussola digitale, altri una vera e propria bussola collegata al cinturino.
  • Termometro: i modelli in commercio integrano sensori in grado di rilevare temperature tra -10° C e 60°C.
  • Cardiofrequenzimetro: per rilevare la frequenza del battito cardiaco e segnalare un eccesso di affaticamento. I modelli più recenti hanno una funzione integrata, altri utilizzano la fascia toracica come trasmettitore e rilevatore.

Per tutte queste funzioni, è importante che l’orologio sia impermeabile e subacqueo (fino a 100 m sottacqua), resistente a urti, graffi, impatti, temperature estreme e durevole nel tempo e nella batteria.
Allo stesso modo scocca e cinturino devono essere robusti, tuttavia non deve essere né pesante né voluminoso. Un orologio pesante e voluminoso è scomodo, ingombrante e non utile alla sua funzione di orologio da outdoor.

 

LEGGI ANCHE

I migliori orologi GPS per la corsa (e le loro alternative più economiche)

Amazfit Serie GTR 3 e GTS 3: design elegante per monitorare la condizione fisica

14 app per rimettersi in forma a casa e stare in salute facendo sport

 

©

ULTIME NOTIZIE:

Influenza: cosa mangiare e bere con la febbre (specie se si fa sport)
Borsa per la piscina: 5 consigli per sceglierla pratica e capiente
Scarpe gravel: quali usare sulle bici da ghiaia
Respirazione nuoto stile libero: come migliorarla
Come bruciare i grassi correndo
Sospensioni della mountain bike: meglio a molla o ad aria?
 
Napoli - Legia Varsavia 3-0: le pagelle
Lazio-Marsiglia 0-0, le pagelle
Quanto ne sai sulla Serie A degli anni '90? Rispondi al quiz
Zenit-Juventus 0-1, le pagelle
Brutto infortunio per Romelu Lukaku: le foto
Inter-Sheriff 3-1, le pagelle
Amandine Henry, la calciatrice bella da far girare la testa. Le foto
Kosovare Asllani, le foto della bellissima calciatrice