Smartphone e postura, 5 consigli per prevenire i problemi

17 Novembre 2021

Smartphone e postura sono spesso collegati, servono 5 consigli per prevenire i problemi legati all’uso quotidiano e prolungato dei dispositivi digitali.
In particolare parliamo della sindrome da Tech Neck, una patologia che esiste da pochi anni e si è diffusa a causa anche all’aumento dell’utilizzo scorretto di device tecnologici. I sintomi più comuni risultano essere: mal di testa, dolore cervicale o problemi di postura che alla lunga possono portare anche alcune criticità.

Smartphone e postura, 5 consigli per prevenire i problemi

Ogni volta che viene utilizzato lo smartphone si tende a stare con la testa china e con le spalle ricurve, creando spesso una postura innaturale che può provocare tensioni muscolari a lungo termine o vere e proprie malformazioni. Gli adolescenti risultano essere la categoria più a rischio perché il loro apparato scheletrico-muscolare si sta ancora sviluppando e inoltre fanno parte della generazione che trascorre più ore davanti allo schermo di uno smartphone.
Swappie, e-commerce di smartphone ricondizionati, ha stilato un vademecum con i 5 buoni consigli utili da seguire per limitare gli effetti del Tech Neck.

1. Non stare in piedi

Evitare di stare in piedi quando si utilizzano i device: un’abitudine errata molto diffusa che, senza volerlo, ci induce a tenere il tratto cervico-dorsale inclinato

2. Esercizi specifici

Fare esercizi specifici di ginnastica posturale: in modo da consentire a tutti i muscoli interessati dalla postura che assumiamo durante la giornata di eseguire un sano e prezioso stretching

3. Come tenere il telefono

Tenere il telefono di fronte e non in basso quando viene utilizzato: in questo modo si eviterà di sforzare eccessivamente i muscoli del collo.

4. Non usare una sola mano

Evitare di tenere con una mano sola smartphone pesanti: certi smartphone meglio usarli con due mani proprio per il loro peso.

5. Usare il computer

In alcuni casi è meglio usare il computer invece dello smartphone: ad esempio quando si devono fare lunghe conversazioni in chat o se si deve rispondere a molte e-mail.

 

Leggi anche

5 dritte per combattere il lavoro sedentario

4 esercizi per la schiena e la postura per chi lavora da casa

©

ULTIME NOTIZIE:

Influenza e sport: cosa mangiare per rafforzare il sistema immunitario
5 ragioni per cui lo sci fa bene alla salute dell’anima
App e fitness tracker servono per fare più sport e prevenire le malattie?
I 20 luoghi da visitare prima di compiere 30 anni
Camminare aiuta a pensare meglio, basta farlo 3 volte a settimana
Correre col freddo fa bene e fa dimagrire, i consigli per farlo nel modo giusto
 
Salernitana-Juventus 0-2, le pagelle
Salernitana-Juventus 0-2, le pagelle
Milan-Sassuolo 1-3, le pagelle
Juventus-Atalanta 0-1, le pagelle
Atletico Madrid-Milan 0-1, le pagelle
Fiorentina-Milan 4-3, le pagelle
Lazio-Juventus 0-2, le pagelle
Vidal, ma cosa combini? Le foto: è andata bene