Slancio del bilanciere: perché l’esercizio del sollevamento pesi è il migliore che puoi fare

27 Luglio 2021

Lo slancio del bilanciere, una delle due specialità del sollevamento pesi, insieme allo strappo, lo abbiamo (ri)scoperto grazie alle bellissime medaglie di Mirko Zanni (bronzo) e Giorgia Bordignon (argento). Eppure l’esercizio che ha dato il podio a Tokyo al 23enne di Pordenone, 37 anni dopo l’oro a Los Angeles nel 1984 di Norberto Oberburger, e il doppio record italiano alla 34enne varesina, dovrebbe essere la normalità in qualunque palestra o centro fitness. Ovviamente non con tutti quei kg che vediamo alle Olimpiadi, ovviamente andando per gradi e imparando bene la progressione, ovviamente sotto la supervisione di un coach esperto. Ma lo slancio, o clean & jerk come è chiamato in inglese, è la base di ogni programma di preparazione atletica.
Forza, veloce ed esplosiva, coordinazione, equilibrio, potenza e controllo del corpo sono tra i maggiori benefici che si possono trarre da un esercizio che è solo apparentemente forza bruta e che invece nasconde grande tecnica, precisione e atletismo. Motivi per i quali è ritornato a essere un esercizio fondamentale di allenamento in moltissimi sport.

 

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Slancio del bilanciere: come si esegue

Al contrario dello strappo, che è l’altro esercizio del sollevamento pesi olimpico e si compone di un unico movimento, lo slancio del bilanciere si compone di 2 movimenti, o momenti: il primo che va dallo stacco del bilanciere da terra al momento in cui lo si incastra all’altezza delle spalle; il secondo che, anche grazie alla spinta delle gambe, porta il bilanciere sopra la testa con le braccia distese.
Le due fasi sono chiamate anche Girata e Spinta, e si suddividono a loro volta in 4 fasi:

1. Stacco (fase preparatoria e stacco)
2. Tirata (caricamento e tirata)
3. Incastro (fase aerea e incastro)
4. Conclusione (risalita e fissaggio)

5. Pretensionamento (fase preparatoria e caricamento)
6. Spinta (spinta e fase aerea)
7. Incastro
8. Conclusione (fase di rientro e fase conclusiva)

slancio bilanciere

Slancio del bilanciere: i benefici

Lo slancio del bilanciere è un’esercizio molto più completo e funzionale di quanto in molti pensino. Il motivo può essere semplificato così: sono esercizi che si eseguono in piedi, e che quindi coinvolgono praticamente tutte le catene cinetiche e muscolari del corpo umano, che richiedono grande coordinazione neuromuscolare per concatenare le 8 diverse fasi del movimento completo, che richiedono forza ed esplosività (e quindi le sviluppano), e che comportano anche grandi capacità di propriocezione, controllo del corpo e tenuta.
Secondo alcune ricerche scientifiche gli esercizi di pesistica come lo slancio del bilanciere darebbero benefici anche a chi pratica sport solo apparentemente lontani dal sollevamento pesi: atleti di sport di squadra come basket, calcio o pallavolo, ma anche di sport individuali come il ciclismo, in particolare la MTB, o la corsa, e anche semplici appassionati di fitness che si pongono l’obiettivo di avere un fisico più forte, armonico e funzionale, possono scoprire numerosi vantaggi dalla corretta esecuzione dello slancio con il bilanciere.

Slancio del bilanciere: come eseguirlo

Lo slancio del bilanciere non è un esercizio che si improvvisa. Fondamentale, e preliminare, è imparare bene bene la tecnica di esecuzione, inizialmente anche senza sovraccaricare con i pesi il bilanciere. Come detto la tecnica di esecuzione è meno banale e molto più raffinata di quanto si possa pensare, motivo per cui è pressoché indispensabile l’intervento di un bravo coach, in grado di guidare l’apprendimento corretto fin dalle prime esecuzioni. Un escamotage spesso usato nelle prime ripetizioni, oltre a quello di eseguire il movimento con il solo bilanciere senza dischi, è anche quello di partire con il bilanciere già staccato da terra, appoggiato su dei rialzi. Solo in un secondo momento si potrà cominciare a inserire qualche carico e conseguentemente velocizzare l’azione muscolare e l’esecuzione delle 8 fasi.

Foto di Binyamin Mellish da Pexels

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