Sciare a Cervinia, riparte la stagione: gli impianti aperti fino a maggio 2022

20 Ottobre 2021

Si può già sciare a Cervinia, riparte la stagione: gli impianti sono aperti fino a maggio 2022.
Con grande successo è partitala stagione invernale di Breuil-Cervinia: nel fine settimana del 16 e 17 ottobre sono stati circa 2000 gli appassionati dello sci e della montagna che hanno approfittato degli impianti per salire a Plateau Rosa e svalicare in Svizzera.
Un’inaugurazione che ha rivestito un valore particolare, dopo il lungo stop forzato a cui è stato sottoposto tutto il comparto montano nazionale. Non è quindi un caso che l’attenzione fosse tanta e Cervinia avesse gli occhi puntati addosso.

Sciare a Cervinia, riparte la stagione: gli impianti aperti fino a maggio 2022

Grazie all’organizzazione scrupolosa e al grande senso di responsabilità degli sciatori, che hanno seguito alla lettera le regole, non è stato registrato il minimo problema agli ingressi o sugli impianti. La copertura mediatica è stata enorme, con numerose reti televisive nazionali che hanno documentato in diretta i controlli alla partenza e l’atmosfera sulle piste, lanciando un messaggio positivo di cui la montagna aveva realmente bisogno.
Non c’era modo migliore per dare il via a una stagione lunghissima, di quasi 7 mesi, che si chiuderà il 1° maggio 2022. Nel frattempo sul versante italiano prosegue l’innevamento artificiale e si attende che le condizioni meteorologiche consentano la messa in funzione di tutti gli impianti del Cervino Ski Paradise, con i 360 chilometri di piste che fanno di Cervinia-Valtournenche-Zermatt uno dei più grandi comprensori sciistici transfrontalieri.

Controlli e Green Pass in vista della Coppa del Mondo di Sci alpino

Per poter affrontare in sicurezza il prosieguo della stagione invernale, la CERVINO S.P.A. auspica che in tempi brevi venga autorizzato l’utilizzo di un sistema di controllo automatizzato di green pass e documenti, in modo da velocizzare sensibilmente l’ingresso agli impianti, evitando così che nei periodi di grande afflusso o in alta stagione proprio la verifica dell’idoneità di accesso possa generare code e assembramenti, trasformandosi nella principale criticità.
Sono numerosi i progetti di respiro internazionale che coinvolgono in prima persona gli impianti e la destinazione, come le prime gare transfrontaliere della Coppa del Mondo di Sci alpino che Cervinia ospiterà congiuntamente con Zermatt, probabilmente all’inizio della stagione 2022/2023, o il Matterhorn Alpine Crossing, il futuristico attraversamento alpino che dall’autunno 2022 collegherà direttamente Cervinia a Zermatt.sciare-a-cervinia-riparte-la-stagione-gli-impianti-aperti-green-pass

Novità sugli impianti a Cervinia nel 2022

Inoltre la CERVINO S.P.A. sta mettendo in campo importanti investimenti a livello infrastrutturale e di servizi, i cui benefici ricadranno su tutta la destinazione di Breuil-Cervinia e della Valtournenche. A partire dalla creazione di una moderna struttura di marketing e comunicazione, che contribuisca a trasformare la società in un’eccellenza in grado di competere alla pari con le principali realtà nazionali e internazionali del settore.
A livello di impianti, lo skilift Gran Sometta verrà rimpiazzato da una seggiovia ad alta portata ad agganciamento automatico mentre le stazioni saranno sottoposte a un restyling che ne migliorerà l’estetica, rendendole più gradevoli.
È inoltre in cantiere la riqualificazione dell’intera area di Plateau Rosa, che aumenterà ulteriormente la sua attrattività anche per chi non pratica gli sport invernali.

Skipass e orari per sciare a Cervinia

Si ricorda che l’accesso agli impianti avviene dietro presentazione obbligatoria di green pass e documento in corso di validità, salvo che per i minori di 12 anni, e con mascherina chirurgica o ffp2 indossata correttamente, a coprire bocca e naso.
Lo skipass giornaliero e plurigiornaliero è acquistabile online: i possessori di keycard possono caricarlo direttamente dal sito mentre chi non fosse dotato di questo supporto elettronico lo deve ritirare in “modalità pick-up” presso le casse.
Gli impianti di risalita di CERVINO S.P.A. sono in funzione dalle 8:15, mentre la biglietteria effettua i seguenti orari: da lunedì a venerdì 8:00-16:30, sabato e domenica 12:00-16:30.

Per l’avvio della stagione, le casse possono emettere gli stagionali tutti i giorni dalle 12:00 alle 16:30.
Per gli stagionali di stazione (Cervinia-Valtournenche e Cervinia-Valtournenche-Zermatt) è comunque consigliato l’acquisto online, visto che in questo caso l’assicurazione è compresa.

Per l’acquisto dello skipass è attivo lo shop online.

LEGGI ANCHE

Finalmente si scia: a Bormio, sul Ghiacciaio dello Stelvio, nella più grande area per lo sci estivo d’Europa

Sciare sui ghiacciai del Tirolo: in pista sulla neve già da ottobre

 

©

ULTIME NOTIZIE:

Sciare a Courmayeur: tutte le informazioni su impianti, piste, skipass, meteo
Sciare a Cogne, le informazioni su impianti, piste, skipass (anche per lo sci di fondo)
Sciare a Alagna Valsesia, tutte le informazioni su impianti, piste, skipass
Sciare a Madesimo: informazioni su impianti, piste, skipass, meteo
Sciare a Cortina: tutte le informazioni su piste e skipass
Sciare a Pila: informazioni su impianti, piste, skipass, meteo
 
Salernitana-Juventus 0-2, le pagelle
Milan-Sassuolo 1-3, le pagelle
Juventus-Atalanta 0-1, le pagelle
Atletico Madrid-Milan 0-1, le pagelle
Fiorentina-Milan 4-3, le pagelle
Lazio-Juventus 0-2, le pagelle
Vidal, ma cosa combini? Le foto: è andata bene
Melanie Leupolz, l'incantevole calciatrice del Chelsea. Le foto