Sci di fondo in Nord Italia: 6 località da scoprire

17 Gennaio 2022

Per fare sci di fondo in Nord Italia non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Abbiamo chiesto a Carlo Brena di
Sci Fondo,  le 6 località da scoprire, 1 ciascuna per Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino e Alto Adige. Eccole.

Sci di fondo in Nord Italia: 6 località da scoprire

Ecco 6 località ideali per fare sci di fondo circondati da una natura meravigliosa e incontaminata. Quindi, che siate principianti o esperti, scopri nella fotogallery  le mete dove andare quest’inverno per darsi allo sci di fondo in Nord Italia:

1. Val D’Aosta: Brusson

Val-Aosta-Brusson

Brusson vanta 30 km di piste. Quella di Trois Villages la collega a Extrepiéraz, passando da Arcésaz e Vollon. In quest’ultima località si trovano i due anelli di fondo da 5 e 7,5 km che, dal 1982, vengono utilizzati durante gare di Coppa del mondo. Inoltre, a Brusson si tiene anche l’importante Coppa Consiglio Valle d’Aosta. In caso di mancanza di neve, l’impianto d’innevamento artificiale computerizzato al servizio del Foyer du Fond della zona si occuperà di mantenere agibili tutti i tratti del percorso.
Per info: www.comune.brusson.ao.it/comune/it/turismo/sci-nordico.aspx
Credits: Flickr / Fabio Rossi

2. Piemonte: Val Formazza

Piemonte-Val-Formazza

Le piste da fondo principali di questa meta piemontese sono due. La prima, quella di Riale (12 km a 1740 m), mantiene lo sciatore in alta quota, tra le cime aguzze del Corno Brunni e del Basodino, le casette di legno del piccolo borgo di Rial, la cascata col salto più alto d’Europa e i pendii di un paesaggio fatato.
La seconda, in località San Michele, si snoda per 12 km lungo il fiume Toce, a un’altitudine minore.
Info: Sci di fondo in Val Formazza
Credits: Flickr / Michele Mondora

3. Lombardia: Livigno

Lombardia-Livigno

Livigno dispone di circa 40 km di piste da fondo gratuite e attrezzate. Ci sono percorsi adatti agli sciatori in erba e altri che invece richiedono allo sportivo conoscenze e competenze tecniche approfondite. Ogni anno qui si svolge la Sgambeda, la maratona internazionale di Gran Fondo che inaugura la stagione invernale.
E per altre località in cui fare sci di fondo in Lombardia puoi cliccare qui.
Credits: Flickr / Lukw

4. Veneto: Gallio

Veneto-Gallio

Sull’Altopiano di Asiago, il Centro del Fondo di Gallio (1500-2000 metri di altitudine) è uno dei luoghi più conosciuti dove praticare questa disciplina. Comprende 150 km di piste (7 per lo sci nordico, 3 sia per la tecnica classica che per lo skating), tutte sempre battute e segnalate. Inoltre è attivo in ogni momento il servizio di soccorso in motoslitta lungo i tracciati. Gli anelli attraversano un paesaggio magico di foreste di conifere e radure luminose. Per info: Sci di fondo a Gallio
E per altre località in cui fare sci di fondo in Veneto puoi cliccare qui.
Credits: Flickr / Marta Maria Fontana

5. Trentino: Passo Lavazè

Trentino-Passo-Lavazè

Una località per lo sci di fondo davvero attrezzata, quella di Passo Lavazè. Oltre ai 40 km di piste preparate sia per la tecnica classica che per lo skating, lungo i tracciati si incontrano sette malghe dove ristorarsi e un Centro del Fondo con armadietti, spogliatoi, servizio sciolinatura, docce e area bambini. Inoltre i percorsi di Lavazè si uniscono a quelli del Centro del Fondo di Aldino, per un totale di quasi 80 km di sentieri.
Per info: www.centrofondolavaze.com
Credits: Massimo Piazzi

6. Alto Adige: Alpe di Siusi

Alto-Adige-Alpe-di-Siusi

L’Alpe di Siusi, con i suoi 80 km di piste sotto lo sguardo maestoso delle Dolomiti, è un paradiso del fondo. I tracciati sono attrezzati anche per lo skating e dotati di segnaletica chiara e puntuale. In particolare, non mancate di fare un giro con gli sci a Compaccio, l’alpeggio più vasto d’Europa (quasi) sempre baciato dal sole. L’accesso ai sentieri è a pagamento: 5 euro il pass giornaliero, 20 euro il settimanale, 50 euro lo stagionale. Per info: www.alpedisiusi.info/it/inverno/sci-di-fondo.html
Credits: Flickr / altoadige_suedtirol_southtyrol

©

ULTIME NOTIZIE:

Yoga, running, escursioni: tutti gli eventi dell’estate nella valle dello Stubai
Escursioni in Ticino: all’Alpe Cardada e alla Cimetta da Brione sopra Minusio
Malori immersioni subacquee: i rischi e i sintomi premonitori
Gli 8 laghi dove fare il bagno in Lombardia
Le spiagge più belle delle Canarie
Come mettere un alveare in casa (anche in città)
 
Aitana Bonmati, che incanto! Le foto della splendida calciatrice
Delirio a Liverpool: i tifosi invadono il campo. Le foto
Donnarumma, Messi e Verratti scoprono il Qatar: le foto
Paura per Rode: il colpo in testa è terribile. Le foto
Mani in faccia e tensione alla Bombonera, le foto
I 10 tatuaggi più pazzi dei tifosi di calcio: le foto
Juventus-Lazio 2-2, le pagelle
Cagliari-Inter 1-3, le pagelle