Salto nel vuoto: i migliori posti dove fare bungee jumping

7 Maggio 2022

Il bungee jumping sarà anche una delle azioni più contro natura che si possano fare, ma rimane anche uno degli sport estremi più elettrizzanti che si possano praticare. Quali sono allora i migliori posti dove fare bungee jumping, lanciandosi imbragati tra scenari incredibili?

Salto nel vuoto: i migliori posti dove fare bungee jumping

Gole del Verdon in Francia
Pareti a strapiombo alte fino a 700 metri. Uno scenario mozzafiato, meta ideale per i climber che qui trovano vie di arrampicata adatte a ogni livello di abilità. E per i cacciatori del brivido, il ponte sull’Artuby nel dipartimento del Var offre la possibilità di salti da capogiro.

Bungee Gole Verdon Francia

Victoria Falls (Zambia e Zimbabwe)
Lungo il corso del fiume Zambesi si trovano alcune tra le più suggestive e spettacolari cascate del mondo: le Victoria Falls attirano ogni anno spericolati jumper da ogni parte del mondo. Il ponte che le precede, a poche decine di metri dal punto di caduta, è un trampolino adrenalinico da dove si può effettuare un salto da 250 metri d’altezza.

Victoria Falls Zimbawe

Credits: Flickr CC Christiaan Triebert

La spiaggia del Navagio, Isola di Zante (Grecia)
Rinomata per le sue stupende acque dal color turchese intenso e per la nave abbandonata, ritrovata sulla sua spiaggia, Navagio è una delle spiagge più incantevoli di Zacinto, foscoliano atollo dal greco mar e limpide nubi. Ma si può anche praticare bungee jumping lanciandosi da una collina a 200 metri a strapiombo sulla spiaggia.

Spiaggia Navagio Zante

Credits: FlickrCC Anna Oates

Royal Gorge Bridge (Stati Uniti)
Gli Stati Uniti sono la patria di diversi siti per il bungee jumping. Il Royal Gorge è il ponte più alto della nazione ed è considerato un’attrazione turistica per chi decide di vistare lo stato del Colorado. Sopra il fiume Arkansas questo ponte è di tipo sospeso con una campata centrale di 286 metri, la lunghezza totale è di 384 metri e si può eseguire un incredibile salto dall’altezza di 321 metri.

Royal Gorge Bridge

Credits: FlickrCC Caitee Smith

Torre di Macao (Cina)
Una bella scarica di adrenalina a Macao, presso la Macau Tower dove c’è un salto dalla torre di 233 metri. L’edificio è stato progettato per accogliere convegni e congressi e però è più noto tra chi ama il brivido: ci si lancia dai suoi ben 330 metri di altezza e si arriva a sfiorare il suolo a 30 metri d’altezza prima di essere rispediti in alto.

Macau Tower

Credits: FlickrCC Robert

Kawarau Gorge, Queenstown (Nuova Zelanda)
La Gola Kawarau è una grande gola dell’omonimo fiume che si trova in Central Otago, nell’Isola del Sud della Nuova Zelanda, ed è un polo turistico per gli appassionati del bungee jumping. Kawarau Gorge, noto come “World Home of Bungy” è un’istituzione per gli amanti del brivido: la targa che commemora la sua fondazione porta la data del 1880.

Kawarau Gorge

Credits: FlickrCC CameliaTWU

La diga di Contra-Verzasca (Svizzera)
Secondo un recente sondaggio il salto dalla diga del Verzasca di Pierce Brosnan – James Bond” nel film “Goldeneye” è stata considerata la miglior scena stunt della storia del cinema: la diga che si trova sul Lago di Vogorno è lunga 380 metri e alta 220 metri, è la quarta in altezza della Svizzera e rappresenta una delle installazioni fisse tra le più moderne ed alte del mondo da cui praticare il bungee jumping.

Diga Contra Verzasca Svizzera

Credits: FlickrCC Sergey Norin

Valgadena (Italia)
Se cercate un punto di salto da brivido “dietro casa”, il più alto dentro i nostri confini è il ponte Vagadena, che sorge fra Foza ed Enego nell’Altopiano dei Sette Comuni (provincia di Vicenza). Con i suoi 175 metri è anche il quarto ponte per altezza in Italia; il salto raggiunge i 160 metri.

Bungee_Jumping_-_Viadotto_Val_Gadena

Credits: Razzi Ad Acqua

Bloukrans Bridge (Sudafrica)
Gli appassionati di salti con l’elastico dovrebbero provare almeno una volta nella vita il Bloukrans Bridge, situato in prossimità della Nature’s Valley nel Western Cape. Detiene il record di altezza fra le strutture ufficiali dove si pratica bungee jumping: si salta da 216 metri di altezza e si precipita fino al pelo del fiume che scorre sotto.

Bloukrans Bridge

Credits: FlickrCC salem elizabeth

©

ULTIME NOTIZIE:

Mottolino Fun Mountain: l’11 giugno riapre “The House of Biking”
In mountain bike senza zaino? Ecco dove mettere tutto
Yoga, running, escursioni: tutti gli eventi dell’estate nella valle dello Stubai
Escursioni in Ticino: all’Alpe Cardada e alla Cimetta da Brione sopra Minusio
Malori immersioni subacquee: i rischi e i sintomi premonitori
Gli 8 laghi dove fare il bagno in Lombardia
 
Inter, le pagelle dei secondi classificati - Serie A 2021/2022
Milan, le pagelle dei campioni d'Italia - Serie A 2021/2022
Pep Guardiola impazzisce (e c'è da capirlo): le foto
Fiorentina in Conference League, il commovente omaggio della squadra a Davide Astori. Le foto
Aitana Bonmati, che incanto! Le foto della splendida calciatrice
Delirio a Liverpool: i tifosi invadono il campo. Le foto
Donnarumma, Messi e Verratti scoprono il Qatar: le foto
Paura per Rode: il colpo in testa è terribile. Le foto