Proteine animali e dieta sport: 8 cibi per i muscoli

20 Settembre 2021

Quali sono i migliori cibi proteici da inserire in una dieta per lo sport? A fare la differenza è la qualità e quantità degli amminoacidi essenziali presenti nelle proteine di un determinato alimento: sono infatti quelli che il nostro organismo non riesce a sintetizzare da solo e che quindi uno sportivo deve assumere tramite l’alimentazione per non avere carenze che possono compromettere la performance fisica.

Perché le proteine di origine animale sono le migliori

In base a quanto sopra, le proteine più complete sono quelle di origine animale, in quanto le migliori a livello di quantità e di qualità di amminoacidi essenziali in esse contenute. Per intenderci, rispetto alle proteine assicurate dai cereali o dagli stessi legumi (comunque indispensabili nella dieta degli atleti vegetariani) le proteine animali possono essere paragonate a un pasto completo ed equilibrato a confronto con un pranzo squilibrato o carente totalmente di un nutriente. Fatta questa fondamentale precisazione, ecco 8 alimenti di origine animale per assicurare proteine ai muscoli di chi fa sport, con qualche utile indicazione su come cucinarli e inserirli nella dieta.

01. Uova

In 100 g, equivalenti circa a due uova intere, sono contenuti ben 13 g di proteine, che per di più forniscono tutti amminoacidi (non solo essenziali) assorbibili dall’organismo. Il tuorlo è più ricco di proteine rispetto all’albume, ma anche di grassi: per questo molti sportivi tendono a consumare solo l’albume, anche se in realtà l’indicazione dei nutrizionisti è di consumare l’uovo nella sua interezza.

LEGGI ANCHE > Uova e dieta sport: quante la settimana e come cucinarle

02. Filetto

Tutta la carne rossa rappresenta un’ottima fonte di proteine, ma in cima alla classifica troviamo “Sua maestà” il filetto, che ogni 100 grammi di prodotto apporta ben 23 g di proteine. Attenzione alla cottura, però: se troppo prolungata, può infatti ridurre la disponibilità di alcuni amminoacidi essenziali, come detto fondamentali per chi fa sport.

03. Latte in polvere

Il latte è un’eccellente fonte di proteine, così come di vitamine e sali minerali (a partire dal calcio) indispensabili alla salute di muscoli e ossa. Per quanto riguarda il solo aspetto proteico, il latte migliore è poi quello in polvere: essendo stato sottoposto all’eliminazione della parte liquida, contiene infatti una maggior quantità di proteine, per l’esattezza 26 g ogni 100 g di alimento.

LEGGI ANCHE > Dieta vegetariana e sport: come assumere le giuste proteine

04. Grana padano

I formaggi più stagionati sono anche quelli a più alto contenuto di proteine. E il grana padano, anche per i suoi altri preziosi valori nutrizionali, è la scelta migliore: 100 g di prodotto apportano infatti 33 g di proteine.

LEGGI ANCHE > Burro: perché serve a chi fa sport

05. Tonno fresco

Il pesce dovrebbe essere consumato almeno due volte la settimana e il tonno rappresenta la miglior fonte proteica per uno sportivo: un trancio fresco, che pesa in media 150 g, assicura infatti 43,5 g di proteine.

LEGGI ANCHE > L’olio del tonno in scatola? Non è da buttare

06. Yogurt

Lo yogurt contiene una buona quantità di proteine, sali minerali e vitamine, quindi è un altro alimento perfetto per chi fa sport, oltre a favorire la forma fisica con la regolazione della flora intestinale assicurata dai fermenti lattici. Un vasetto di yogurt bianco contiene circa 4,5 g di proteine, ma in commercio ci sono anche diverse tipologie di yogurt proteici pensati appositamente per gli sportivi.

07. Gamberoni

Come anche l’aragosta e l’astice, questi crostacei apportano una buona quantità di proteine: circa 16 g ogni 100 di alimento. Il loro consumo va però limitato, in quanto apportano anche una grande quantità di colesterolo.

LEGGI ANCHE > Salumi: quali preferire se fai sport

08. Pollo

Oltre a essere fonte di proteine, la carne bianca ha un bassissimo contenuto di grassi: per questo da sempre non manca mai sulla tavola di chi fa sport. E il pollo è la varietà da preferire: 27 g di proteine ogni 100 di prodotto per tanti sani modi di consumarlo (ai ferri, in insalata).

Credits: foto di Valeria Boltneva da Pexels.

©

ULTIME NOTIZIE:

8 consigli per riuscire a correre più veloce
8 alimenti che sono utili a combattere l’invecchiamento
5 idee per una fuga nella natura nella campagna scozzese
Gli scarponi: tutta la storia nel museo di Montebelluna
Influenza: cosa mangiare e bere con la febbre (specie se si fa sport)
Borsa per la piscina: 5 consigli per sceglierla pratica e capiente
 
Inter-Juventus 1-1, le pagelle
Cristiano Ronaldo, brutto gesto e rissa sfiorata: le foto
Napoli - Legia Varsavia 3-0: le pagelle
Lazio-Marsiglia 0-0, le pagelle
Quanto ne sai sulla Serie A degli anni '90? Rispondi al quiz
Zenit-Juventus 0-1, le pagelle
Brutto infortunio per Romelu Lukaku: le foto
Inter-Sheriff 3-1, le pagelle