Lungo la costa della Toscana in bici: 5 itinerari da scoprire

21 Agosto 2021

Bicicletta + mare + arte + gastronomia = La costa della Toscana in bici. Un’equazione come questa è possibile in pochi posti al mondo, e forse da nessun’altra parte come lungo la costa tirrenica, che offre un’invidiabile varietà di percorsi adatti a tutti, dai ciclisti più allenati fino alle famiglie con bambini. La scelta sta solo a voi: potete avventurarvi su strade comode e ricche di storia o su sentieri secondari e più impegnativi che portano a scoprire le attrattive nascoste di questa meravigliosa regione.

Lungo la costa della Toscana in bici: 5 itinerari da provare subito

1. Massa-Carrara
Rivolta tanto al mare quanto all’entroterra, la provincia ha una duplice anima. Da un lato si specchia su un’acqua (più volte premiata dalle Bandiere Blu) che lambisce la costa punteggiata di pinete e insediamenti etruschi. Dall’altro si estende verso la campagna, attraversata dalle strade del vino e costellata da vigne e ulivi. È una zona di tradizioni ciclistiche antiche, che offre percorsi ideali soprattutto per chi ama la mountain bike e le escursioni nella natura.
Credits: Ste87

2. Costa degli Etruschi
Su oltre il 20% del territorio della Costa degli Etruschi si estendono parchi, oasi naturalistiche e rifugi faunistici. I 90 km di costa che si percorrono tra
Livorno e Piombino, e che giungono a ridosso delle Colline Metallifere, permettono di viaggiare in una Toscana autentica, di scoprire strade che sembrano progettate apposta per i ciclisti e di allenarsi in completa tranquillità. Dalla costa partono percorsi verso importanti città d’arte dell’entroterra, come Volterra e Massa Marittima (che già segna l’inizio della Maremma grossetana).

Lungo la costa della Toscana in bici

Credits: Divina Toscana

3. Versilia
La Versilia non è fatta solo di bellissime spiagge dove prendere il sole e locali notturni alla moda. È molto di più: piste ciclabili collegano le mete turistiche più note offrendo a tutti, anche alle famiglie con bambini, una piacevole alternativa a una giornata di mare. Da Viareggio, percorrendo la ciclabile e i viali del Parco di Migliarino, si può raggiungere Torre del Lago, dove Giacomo Puccini fece costruire la sua dimora.

Lungo la costa della Toscana in bici

Credits: Bran

4. Isola d’Elba
È la più grande delle sette isole dell’arcipelago toscano ed è anche la terza isola italiana per estensione dopo la Sicilia e alla Sardegna. Pedalare sui tracciati che la attraversano da un versante all’altro è uno dei modi più intelligenti per coglierne gli angoli più belli. Gli itinerari più suggestivi, che possono essere testati sia dai biker alle prime armi che da quelli più esperti, sono quelli che raggiungono Capoliveri, Punta Ripalte, Monte Perone, Cavo e la Villa di San Martino.

Lungo la costa della Toscana in bici

Credits: Divina Toscana

5. Maremma
Il profilo appena ondulato della costa continua fino al confine meridionale della Toscana, dove si estende la Maremma grossetana. In prossimità delle spiagge di Follonica prende il via la Ciclopista del Sole, che scende a Marina di Grosseto per poi entrare nelle colline toccando Grosseto fino a ridiscendere al mare all’altezza di Orbetello. Da qui parte l’esplorazione del Monte Argentario, una cinquantina di chilometri che fanno il giro della Costa d’Argento passando per Porto Santo Stefano e Porto Ercole.

Lungo la costa della Toscana in bici

Credits: francesco23

Se stai organizzando una vacanza in bici in Toscana potrebbero interessarti anche questi articoli:

I percorsi più belli da fare in bici in Toscana in estate

Toscana in bici: i 5 percorsi più belli

Vacanze in Toscana in bici tra arte e natura

©

ULTIME NOTIZIE:

I 10 motivi per cui la vita all’aria aperta deve essere la priorità
L’integrazione ha un nuovo punto di riferimento: Scott Patron eRide 2022
Amici o famiglia? Ecco il segreto per essere felici
Castagne in Trentino: dove trovarle e raccoglierle
8 motivi per fare una grigliata in autunno
Il Cammino dei Briganti: trekking sulle mulattiere dimenticate tra Abruzzo e Lazio
 
Spezia-Milan 1-2, le pagelle
Torino-Lazio 1-1, le pagelle
Sampdoria-Napoli 0-4, le pagelle
Milan-Venezia 2-0: le pagelle
Fiorentina-Inter 1-3, le pagelle
Juventus-Milan 1-1, le pagelle
Liverpool-Milan 3-2, le pagelle
Malmoe-Juventus 0-3, le pagelle