Le piste di pattinaggio su ghiaccio più belle del mondo

3 Gennaio 2022

Pattinare sul ghiaccio è sempre suggestivo. In particolare quando scende la sera, le luminarie si accendono e nell’aria aleggia ancora lo spirito del Natale. Dalla Piazza Rossa al Rockfeller Center, dall’Estonia al Québec ecco le piste di pattinaggio su ghiaccio più belle del mondo. E se non avete mai provato questa disciplina, seguite qui i consigli della pattinatrice Arianna Fontana, Coppa del Mondo in short track 2012.

Le piste di pattinaggio su ghiaccio più belle del mondo

Pronti a infilare i pattini ai piedi e a scivolare sul ghiaccio nel cuore di queste otto splendide città?

Haapsalu (Estonia)

In questa piccola cittadina bagnata dal Mar Baltico a un centinaio di chilometri da Tallin si trova il lago di Väike Viik. Nei mesi di gennaio e febbraio, il piccolo specchio d’acqua collegato alla baia si ghiaccia formando una pista di pattinaggio naturale. Pattinare qui è un’esperienza davvero suggestiva.

Credits: Visit Estonia

Grand Palais des Glaces – Parigi (Francia)

Si tratta della pista di pattinaggio al chiuso più grande del mondo (2700 metri quadrati). Sovrastato da un tetto di vetro, lo specchio di ghiaccio all’interno del palazzo ottocentesco ospita (in condizioni pre-Covid) anche concerti e performance dopo le 22. Purtroppo rimane aperto solo pochi giorni.

piste di pattinaggio su ghiaccio più belle del mondo

Credits: Grand Palais des Glaces

Helsinki Ice Park – Finlandia

A due passi dalla stazione ferroviaria, la pista da pattinaggio di Helsinki è un luogo che attrae turisti e gente del posto, da novembre a marzo. In loco è possibile noleggiare l’attrezzatura.

piste di pattinaggio su ghiaccio più belle del mondo

Credits:Visit Helsinki

Parco del Ghiaccio – Roma (Italia)

All’interno della struttura del Parco della Musica progettata da Renzo Piano, la pista di pattinaggio romana ha una superficie di 1000 metri quadrati. In loco è possibile anche noleggiare l’attrezzatura (sono disponibili 1500 paia di pattini).

piste di pattinaggio su ghiaccio più belle del mondo

Credits: Facebook / Grinzing Village pista di pattinaggio

Rockfeller Center – NYC (USA)

Si tratta della pista più famosa d’America. Con il suo albero di Natale al centro, è apparsa in moltissimi film e continua ad attirare i pattinatori di tutto il mondo (può ospitarne fino a 150). Si può pattinare e prendere lezioni individuali o di gruppo fino ad aprile. L’ingresso standard è di 25 dollari.

piste di pattinaggio su ghiaccio più belle del mondo

Credits: Jean-Marie Prival

Pista della Place d’Youville – Québec City (Canada)

Pattinare in questa piazza del centro storico di Québec City è una tradizione a cui gli abitanti della città non sanno rinunciare. Di fronte al Palais Montcalm, la pista è aperta fino a metà marzo. L’accesso è gratuito ed è disponibile un servizio di noleggio pattini.

piste di pattinaggio su ghiaccio più belle del mondo

Credits: Jean Pierre Dagenais

Eden Project – Cornovaglia (UK)

La pista di pattinaggio si trova all’interno dell’Eden Project, un complesso turistico che ospita due tra le più grandi biosfere del mondo. Dopo il giro sui pattini, si possono visitare le enormi serre che ricreano l’ambiente tropicale e quello mediterraneo.

piste di pattinaggio su ghiaccio più belle del mondo

Credits: Eden Project

GUM Skating Rink – Mosca (Russia)

Stretta dalle mura del Cremlino e da quelle del grande centro commerciale GUM, la pista di pattinaggio della Piazza Rossa a Mosca è un luogo di ritrovo incantevole, soprattutto di sera. Si può pattinare anche gratuitamente (da lunedì al mercoledì e in alcune fasce orarie durante gli altri giorni della settimana) e assistere a spettacoli sul ghiaccio. La pista rimane aperta fino a marzo.

piste di pattinaggio su ghiaccio più belle del mondo

Credits: GUM

©

ULTIME NOTIZIE:

Primo giorno in palestra, come superare l’ansia da prestazione
Probiotici: cosa sono e a cosa servono
Cannondale SmartSense, il sistema di luci e radar per la sicurezza in strada
Sci per principianti: come scegliere quelli giusti
Intimo per correre: cosa indossare
Chi fa esercizio fisico ha il cervello più grande
 
Milan-Juventus 0-0, le pagelle
Napoli-Salernitana 4-1, le pagelle
Torino-Sassuolo 1-1, le pagelle
Cagliari-Fiorentina 1-1, le pagelle
Lazio-Atalanta 0-0, le pagelle
Inter-Venezia 2-1, le pagelle
La spropositata bellezza della calciatrice Sandra Panos. Le foto
Lazio-Udinese 1-0, le pagelle