Le ciaspolate in zona gialla si possono fare?

20 Dicembre 2021

Le ciaspolate in zona gialla si possono fare. Fanno parte delle attività consentite nelle regioni gialle: per chi pratica sport e attività outdoor la zona gialla significa avere quasi le stesse possibilità della bianca.
In zona gialla è consentito anche andare a praticare attività sportiva al di fuori del proprio comune, diversamente dalla rossa. Per cui in zona gialla è possibile andare a praticare per esempio
scialpinismo e sci di fondo.

Le ciaspolate in zona gialla si possono fare?

Quindi si possono fare le ciaspolate in zona gialla? Sì, nel rispetto del distanziamento interpersonale di almeno 1 metro, avendo sempre con sé la mascherina di protezione nel caso fosse necessario (per esempio durante una pausa in un rifugio).

Ciaspolate in zona rossa e arancione

E le ciaspolate in zona rossa e arancione? In zona rossa sicuramente no, perché le ciaspolate sono interpretabili come attività motoria e non sportiva (sì, certo, esistono anche le competizioni, ma sarebbe difficilmente dimostrabile) e l’attività motoria è consentita solo nei pressi della propria abitazione. Diverso il caso delle ciaspolate in zona arancione, dove l’attività motoria è consentita anche allontanandosi dalla propria abitazione ma senza uscire dal territorio comunale. Quindi andare con le ciaspole in zona arancione è consentito solo a chi può accedere alla montagna e alla neve senza uscire dal proprio comune.

PS: Poi, rimane sempre valida l’indicazione del Soccorso Alpino Nazionale data in occasione del primo lockdown, e cioè di evitare situazioni che potrebbero richiedere interventi che impegnerebbero il personale medico sottraendolo all’emergenza Coronavirus. Nel dubbio qui puoi leggere qualche buon consiglio per affrontare in sicurezza delle gite con le ciaspole.

©

ULTIME NOTIZIE:

Come fare per camminare di più tutti i giorni: app e braccialetti fitness
Lo sport fa bene al cervello, sempre
Come cadere con gli sci per non farsi male
60 minuti di sport al giorno contro i rischi di un lavoro sedentario
5 splendidi panorami da arrampicata in Italia
Beats Fit Pro: gli auricolari per il fitness più innovativi di sempre del marchio di Dr. Dre
 
Martina Rosucci: la sbalorditiva bellezza della calciatrice. Le foto
La bellezza stratosferica della calciatrice Tuija Hyyrynen. Le foto
Milan-Juventus 0-0, le pagelle
Napoli-Salernitana 4-1, le pagelle
Torino-Sassuolo 1-1, le pagelle
Cagliari-Fiorentina 1-1, le pagelle
Lazio-Atalanta 0-0, le pagelle
Inter-Venezia 2-1, le pagelle