Le 10 spiagge più colorate del mondo

5 Dicembre 2021

Dimenticate le spiagge semplicemente color sabbia e pensate alla più bella spiaggia che abbiate mai visto. Di che colore è? Probabilmente vi vengono in mente bianchissime distese di sabbia, vero? Ma a volte la natura gioca a fare la creativa e ci regala spiagge che, dal rosso al nero e passando per il verde e altre tonalità di colore si trasformano in autentici capolavori. Come queste spiagge in giro per il mondo davvero colorate.

Le spiagge più colorate del mondo

Pfeiffer beach, Usa

La chiamano la “spiaggia arcobaleno” poiché è costituita da differenti minerali che con la luce del sole ricreano i colori dell’arcobaleno regalando un effetto davvero suggestivo. Si trova nel cuore del Big Sur, nella regione della costa centrale della California, e il momento ideale della giornata per ammirare lo spettacolo dei colori di questa spiaggia è il tramonto.
Credits: FlickrCC
Tours Departing Daily

La spiaggia di Stromboli, Italia

Anche nella nostra penisola si può andare incontro a spiagge dove la natura sfoggia tutta la propria bellezza. Nella parte orientale dell’isola di Stromboli esiste una spiaggia poco frequentata la cui particolarità sta nella sua sabbia nera generata dalla disgregazione delle rocce del vulcano Stromboli.

spiagge più colorate del mondo

Credits: FlickrCC tomcensani

La spiaggia rossa di Santorini, Grecia

Situata in una delle isole più belle dell’arcipelago delle Cicladi, nel mare Egeo, c’è la spiaggia rossa di Santorini, il cui nome deriva dal colore caratteristico delle lastre di roccia che la circondano. Si tratta di un luogo molto piccolo e misterioso che è possibile raggiungere solo dopo aver scalato una collina e attraversato un sentiero che costeggia la montagna. Per i più avventurosi c’è anche l’opportunità di fare snorkeling ammirando le bellezze del fondale di origine vulcanica.

Credits: FlickrCC Andrew Teman

La spiaggia di Sandcut, Canada

Non molto gettonata, la spiaggia di Sandcut a Vancouver è in grado di regalare un doppio spettacolo: da una parte una splendida cascata che si getta nell’oceano Pacifico e dall’altra sabbia nera come la pece che dona un’atmosfera unica a questo meraviglioso angolo di natura.

spiagge più colorate del mondo

Credits: FlickrCC Calypso Orchid

La spiaggia di Ramla il-Hamra, Malta

Situata sull’isola di Gozo, nell’arcipelago delle Isole Calipsee, a 4 chilometri a nord-ovest da Malta, la Baia di Ramla denominata anche con il nome di “Ir-Ramla Il-Hamra”, che significa “la spiaggia dalla sabbia rossa” è circondata da un paesaggio naturale con distese di campagne e colline verdeggianti. Lo splendore di questa spiaggia è dovuto ai sedimenti calcarei e ai depositi vulcanici che si sono sedimentati sulla battigia.

Credits: FlickrCC Tim Venchus

Punalu’u beach, Usa

Di litorali incredibili, le Hawaii ne possiede a volontà, ma una davvero da visitare è di sicuro Punalu’u Beach, una spiaggia situata su Big Island dalla caratteristica sabbia di color nero. Il colore della sabbia è dovuto alla lava, che sotto forma di basalto si è depositata nel corso dei secoli e poi raffreddandosi e sbriciolandosi ha formato questi microscopici sassolini. Chicca in più: è anche facile incontrare esemplari di tartaruga gigante verde.

spiagge più colorate del mondo

Credits: FlickrCC Rocky A

Papakolea beach, Usa

Per raggiungere la splendida spiaggia di Papakolea nell’isola maggiore dell’arcipelago delle Hawai occorre percorrere uno sterrato di quasi cinque chilometri, costeggiando le scogliere. Ma una volta arrivati ci si trova di fronte a una vera e propria rarità in natura, una spiaggia dal colore verde dovuto alla presenza di cristalli di olivina, un minerale contenente ferro e magnesio che circonda la baia.

spiagge più colorate del mondo

Credits: FlickrCC Steve Dunleavy

Kaihalulu beach, Usa

Alcuni sono riusciti a paragonare questa spiaggia dove si respira un’atmosfera paurosa ai luoghi dell’Inferno dantesco nella sua Divina Commedia. Stiamo parlando della spiaggia di Kaihalulu, sull’Isola di Maui, nell’arcipelago delle Hawaii. La bellezza ed il mistero di questa distesa dal rosso intenso è aumentata dal contrasto che si crea con il colore nero cupo della sabbia. Il particolare colore è la conseguenza dei residui di cenere lavica che si sono depositati sulla spiaggia.

Credits: FlickrCC Courtney Nash

Hyams beach, Australia

Per il Guinness dei primati è la “Spiaggia più bianca del mondo”. Hyams beach si trova nel sud-est dell’Australia presso Shoalhaven, nella località di Jervis Bay nel nuovo Galles, a circa 180 chilometri da Sydney. La sabbia è talmente bianca che per visitarla si consiglia di indossare gli occhiali da sole per non essere accecati.

spiagge più colorate del mondo

Credits FlickrCC Jayphen

La spiaggia di Budelli in Sardegna

Posta nella parte meridionale dell’isola di Budelli, nell’arcipelago della Maddalena, c’è la spiaggia rosa che deve questa particolare tinta alla presenza nella composizione della sabbia di bioclasti che donano alla spiaggia questa stupenda e romantica sfumatura rosa. La spiaggia sfortunatamente ha subito un deterioramento, a causa di selvaggi furti della rara sabbia rosa, ma di recente sono stati imposti rigidi vincoli ambientali per tutelare questo territorio.

Spiaggia Rosa Budelli

Credits: FlickrCC Luca Giudicatti

PS: Ovviamente da tutte queste meraviglie della natura è vietato asportare la sabbia.

Se poi invece puntate anche alla tintarella, qui i 9 consigli per un’abbronzatura perfetta, qui la dieta per una pelle sana e bella, qui i consigli per proteggersi con le creme solari e qui i rimedi naturali contro le scottature.

 

 

©

ULTIME NOTIZIE:

Nuovo Suunto 5 Peak: più leggero, resistente ed elegante
Come risvegliare l’atleta che è in noi
Trasportare la bici in aereo: come proteggerla
WeWard, l’app che ti permette di guadagnare camminando
Perché camminare velocemente 1 ora alla settimana fa molto molto bene
Super Green Pass e sport, cosa può fare chi è vaccinato?
 
La spropositata bellezza della calciatrice Sandra Panos. Le foto
Lazio-Udinese 1-0, le pagelle
La smisurata bellezza della calciatrice Sara Dabritz. Le foto
Marco Serra: chi è l'arbitro più discusso del momento. Le foto
Bologna-Napoli 0-2, le pagelle
Milan-Spezia 1-2, le pagelle
Atalanta-Inter 0-0: le pagelle
Roma-Cagliari 1-0, le pagelle