La Transiberiana italiana: su e giù per la Majella con un treno Anni Venti

8 Dicembre 2021

Non solo i mercatini di Natale austriaci o trentini, ci sono anche quelli abruzzesi, e hanno una lunga tradizione. E per riportarli al centro dell’attenzione del turismo invernale è tornata anche la linea ferroviaria panoramica che porta a toccare le città dei mercati: è la cosiddetta Transiberiana italiana, la linea Sulmona-Isernia già ripristinata nel 2014, interrotta durante la pandemia e ripresa in questo 2021. Un treno quello della Transiberiana d’Italia  che per l’occasione dei mercatini di Natale compirà alcuni tragitti, grazie a  una collaborazione fra la Fondazione Ferrovie dello Stato e l’Associazione Culturale Le Rotaie.

In mezzo alla Majella con la Transiberiana italiana

Il treno percorre la vecchia linea ferroviaria ordinaria da Sulmona a Isernia, percorrendo in inverno il tragitto da Sulmona a Campo di Giove, passando per Roccaraso (1268 metri slm), tra la Valle Peligna e l’Alto Sangro, tra i paesaggi della comunità Montana Alto Sangro e del Parco Nazionale della Majella, probabilmente resi ancora più suggestivi dalla neve. Il viaggio è qualcosa di davvero speciale.
Tappe della tratta e luoghi da non perdere sono tanti. Ad esempio Palena, splendido borgo che un tempo era sede delle riunioni dei briganti locali; ora ci si ferma per bere vin brulè e dolci locali. Oppure Roccaraso, che è anche un noto comprensorio sciistico della zona, dove il Villaggio di Babbo Natale accoglie i bambini. I mercatino di Pescocostanzo e Campo di Giove sono il termine del viaggio, dopo i passaggi in altura nella selvaggia Majella.

> Leggi anche: Trans Siberian Extreme: da Mosca a Vladivostock in bici

Il treno del presepe

Il 26 dicembre sarà la volta del Treno del presepe vivente, la tratta Sulmona-Carovilli su carrozze d’epoca: si tratta del treno Centoporte, che risale agli Anni ’20, e porta a scoprire altri mercatini e presepi regionali. Anche qui con tanto di guide a bordo, si passa a Campo di Giove e Palena, con la possibilità di partecipare alla fiaccolata e a degustazioni di prodotti tipici.

Date e orari della Transiberiana Italiana

Per viaggiare a bordo del treno storico della Transiberiana d’Italia e visitare i mercatini di Natale dei borghi lungo la tratta ferroviaria, si possono prenotare le corse e anche pacchetti di viaggio con soggiorno in albergo presso la “Ferrovia dei Parchi” /Transiberiana d’Italia. Di seguito le date, gli orari e il percorso dei due itinerari.

Sulmona-Campo di Giove-Roccaraso A/R
Date: 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 17 / 18 / 19 Dicembre

1^ partenza – ore 9.00
2^ partenza – ore 10.15

Sulmona-Campo di Giove-Castel di Sangro A/R
Date: 26 / 27 / 28 / 29 / 30 Dicembre; 2 / 3 / 4 / 5 / 6 Gennaio

1^ partenza – ore 8.45
2^ partenza – ore 10.00

Tutte le informazioni aggiornate su: www.latransiberianaditalia.com

 

©

ULTIME NOTIZIE:

La nuova e-MTB Giant Trance X E+, ancora più versatile e potente
Come fare per camminare di più tutti i giorni: app e braccialetti fitness
Lo sport fa bene al cervello, sempre
Come cadere con gli sci per non farsi male
60 minuti di sport al giorno contro i rischi di un lavoro sedentario
5 splendidi panorami da arrampicata in Italia
 
Mario Balotelli ha ritrovato il sorriso: le foto
Martina Rosucci: la sbalorditiva bellezza della calciatrice. Le foto
La bellezza stratosferica della calciatrice Tuija Hyyrynen. Le foto
Milan-Juventus 0-0, le pagelle
Napoli-Salernitana 4-1, le pagelle
Torino-Sassuolo 1-1, le pagelle
Cagliari-Fiorentina 1-1, le pagelle
Lazio-Atalanta 0-0, le pagelle