Itinerari in bici lungo l’Adda: da Trezzo a Lecco

16 Settembre 2021

Uno degli itinerari in bici più belli che si possono fare lungo l’Adda è quello che va da Trezzo a Lecco. Un percorso di 34 km pianeggianti che si snoda fra lungofiume, navigli, centrali idroelettriche, luoghi legati a Leonardo Da Vinci, spiaggette nascoste e baretti.
L’Adda è il fiume lombardo per eccellenza, quello lungo il quale venivano trasportati i marmi per la costruzione del Duomo di Milano e lungo le cui rive Leonardo ambientò il celebre dipinto “La Vergine delle rocce”.
Per tutte queste ragioni l’
itinerario ciclabile  dell’Adda è uno dei più affascinanti di tutta la Lombardia, con scorci impensabili come le rapide a pochi chilometri in linea d’aria dal centro di Milano.

Itinerari in bici lungo l’Adda: da Trezzo a Lecco

La partenza ideale è dal parcheggio Belvedere di Trezzo d’Adda, dal quale – una volta imboccata la pista lungo l’alzaia – si punta verso nord ammirando opere progettate da Leonardo come il primo geniale ‘traghetto’ al mondo (a Imbersago). Superato il naviglio, la pista si addentra nel cuore delle colline lombarde raggiungendo Brivio, grazioso paesino dove è possibile sostare in uno dei numerosi locali che offrono le specialità della cucina lecchese e bergamasca.
Il percorso continua sino a Olginate, Garlate e il lungolago di Olgiate per giungere poi al ponte Visconti (quello de “I promessi sposi”), attraversato il quale si conclude il viaggio nel cuore di Lecco. Lunghezza totale del percorso: 34 chilometri, immersi in uno dei paesaggi più belli della Lombardia.

©

ULTIME NOTIZIE:

Scarpe gravel: quali usare sulle bici da ghiaia
Respirazione nuoto stile libero: come migliorarla
Come bruciare i grassi correndo
Sospensioni della mountain bike: meglio a molla o ad aria?
In bici con la pioggia: 8 consigli per pedalare in sicurezza
Quattro abbinamenti alimentari che contribuiscono al nostro benessere
 
Napoli - Legia Varsavia 3-0: le pagelle
Lazio-Marsiglia 0-0, le pagelle
Quanto ne sai sulla Serie A degli anni '90? Rispondi al quiz
Zenit-Juventus 0-1, le pagelle
Brutto infortunio per Romelu Lukaku: le foto
Inter-Sheriff 3-1, le pagelle
Amandine Henry, la calciatrice bella da far girare la testa. Le foto
Kosovare Asllani, le foto della bellissima calciatrice