Il cioccolato rende intelligenti (anche quello al latte)

23 Agosto 2021

Che il cioccolato rende intelligenti è la scoperta di una ricerca della University of South Australia pubblicata sulla rivista Appetite.  Lo studio, condotto su 968 soggetti con età fra i 23 e i 98 anni, dimostrerebbe infatti che mangiare regolarmente cioccolato migliora le funzioni cognitive. Cioè rende più intelligenti. La novità assoluta è che questi effetti sono generati da tutti i tipi di cioccolato, e no solo da quello fondente, come si era portati a credere fino ad oggi.

Il cioccolato rende intelligenti grazie ai flavonoidi

Che il cibo degli dei (così lo chiamavano i Maya) abbia effetti benefici sul nostro organismo è cosa già nota e dimostrata da diversi studi degli ultimi decenni: sono i flavonoidi, sostanze di cui il cioccolato è ricco, il segreto dei suoi effetti, che hanno una funzione antiinvecchiamento e prevengono le malattie cardiovascolari. Queste sostanze, grazie a una notevole quantità di antiossidanti hanno l’effetto di contrastare la depressione e di sviluppare l’intelligenza. E se finora sembrava fosse solo il cioccolato fondente a regalarci questi benefici, l’equipe australiana ha scoperto che lo stesso succede con il cioccolato al latte e quello bianco.

Il cioccolato rende intelligenti

Al latte e bianco

L’esperimento è stato condotto con un metodo misto fra statistiche e test: i partecipanti hanno risposto a domande sulle loro abitudini alimentari nell’arco di 30 anni (soprattutto sul consumo di cioccolato), poi sono stati sottoposti a test di vario tipo che misurassero le performance intellettive. Ciò che è emerso è che chi assume pezzi di cioccolato almeno una volta a settimana, ha fatto segnare risultati migliori degli altri in tutti i test. Senza distinzione fra i consumatori di cioccolato fondente o al latte, dimostrando come forse non sono solo i flavonoidi ad agire sul nostro organismo, ma anche altre sostanze. Quali, non si sa ancora: gli esiti di questo esperimento sono per ora teorici e andrebbero approfonditi da altre ricerche.

Se ti piace il cioccolato potrebbe interessarti anche scoprire perché mangiare cioccolato la mattina aiuta a bruciare i grassi.

©

ULTIME NOTIZIE:

5 patologie causate dalla bicicletta
L’Alta Via del Tabacco, un bel trekking sul sentiero dei contrabbandieri in Veneto
Come si muove il seno femminile facendo sport
La Via ciclabile dell’Elba in Sassonia, per una vacanza in bici in Germania
La eMTB R Raymon AirRay in anteprima a BikeUp2021
I 10 podcast sul benessere più seguiti su Spotify
 
Liverpool-Milan 3-2, le pagelle
Malmoe-Juventus 0-3, le pagelle
Cristiano Ronaldo abbatte uno steward. Poi si scusa. Le foto
Europa League: le rivali delle italiane
Sampdoria-Milan 0-1, le pagelle
Udinese-Juventus 2-2, le pagelle
Psg, partitella d'allenamento stellare: le foto
Serie A tra ritorni e conferme: chi rischia di più?