Finlandia in inverno, itinerari sul lago Saimaa con ciaspole e sci

17 Novembre 2021

Un viaggio in Finlandia in inverno ti fa vedere il paese al meglio, e una delle cose più emozionanti da fare sono gli itinerari sul lago Saimaa, a piedi, con gli sci, con i pattini o con le ciaspole. Parliamo di 14850 km di coste (l’intera Italia ne conta 8 mila, per intenderci), di uno dei laghi più belli del mondo.
La regione dei laghi in Finlandia è davvero uno spettacolo, e si può visitare in tutte le stagioni. Se in primavera e estate fai trekking e puoi percorrere centinaia di km di piste ciclabili, e se in autunno in più c’è anche la magia del foliage, in inverno cammini o vai con le ciaspole sulla neve e sul ghiaccio che ricoprono i laghi, godendoti la bellezza del silenzio e del paesaggio naturale.
Ed è a sole 3 ore di volo da Milano.

Finlandia in inverno, itinerari sul lago Saimaa

Il Lago Saimaa, gioiello della Regione dei Laghi finlandese, è l’essenza del lago come la intendiamo noi. Un luogo plasmato dalla natura ideale per il relax e per riprendersi dallo stress della vita di tutti i giorni. Una gemma nascosta dove trovare spazi immensi, sicurezza e una popolazione locale ospitale e di cuore.
È una destinazione turistica da scoprire in prima persona e in totale autonomia.
Il gioiello della regione è ovviamente il lago Saimaa, il più grande specchio d’acqua della Finlandia e il quarto in Europa. Il Wall Street Journal lo ha inserito nella lista dei 5 più bei laghi del mondo. Il lago Saimaa copre una superficie di 4.460 km2 e conta più di 13.000 isole e 15.000 km di coste – praticamente il doppio di quelle di tutta l’Italia – oltre a 70’000 mökki, i tradizionali cottage con sauna affacciati sull’acqua.finlandia-in-inverno-itinerari-sul-lago-saimaa-estate

Il Lago Saimaa, in cui vive una rara specie autoctona di foca (la foca dagli anelli del Saimaa, che conta meno di 400 esemplari) si trova a metà strada tra Helsinki e San Pietroburgo e ospita cinque affascinanti cittadine, ognuna caratterizzata da una propria identità: oltre a Imatra e Lappeenranta, Mikkeli, Savonlinna e Varkaus.
Un labirinto di acqua pura e cristallina che, da inizio primavera alla tarda estate, contrasta con le mille sfumature di verde delle foreste. In autunno i colori cambiano completamente durante la “ruska”, lo spettacolare foliage in versione finlandese, mentre in inverno il paesaggio si copre di ghiaccio e neve e permette di ascoltare il silenzio assoluto.
I più motivati fanno anche snowboard, escursioni in fatbike. E, sì, anche camping nella neve.

finlandia-in-inverno-itinerari-sul-lago-saimaa-camping

Cosa vedere sul Lago Saimaa

Grazie all’arcipelago lacustre, ai paesaggi del Saimaa e all’acqua pura, le condizioni per la pratica estiva degli sport acquatici – dalla canoa al kayak, passando da barche a remi, a vela e a motore (spesso elettrico) – sono ideali. La regione può essere esplorata grazie alle crociere o a piedi, raccogliendo frutti di bosco e funghi nella foresta.
In inverno il paesaggio incantato del lago Saimaa si scopre con le ciaspole, gli sci o i pattini da ghiaccio. E ovviamente non può mancare la tradizionale sauna finlandese, seguita da una refrigerante nuotata nelle acque del lago, indipendentemente dalla stagione.

Savonlinna è famosa per il castello di Olavinlinna che, nella stagione estiva, ospita il festival operistico, Mikkeli è ricca di monumenti storici e ha una vasta proposta gastronomica mentre a Varkaus si può trovare il proprio punto di fuga in un cottage con la tradizionale sauna finlandese.finlandia-in-inverno-itinerari-sul-lago-saimaa-sciLa regione e le sue città sono facilmente visitabili sia in bus che in automobile e, dato il poco traffico, in poco tempo si può scoprire un’area piuttosto vasta. La regione di Saimaa è ricca di siti geologici, archeologici, culturali e storici.
Il geoparco di Saimaa è stato riconosciuto dall’Unesco nell’aprile di quest’anno, mentre nei suoi primi due anni di vita i 154 km dell’itinerario ciclistico dell’Arcipelago di Saimaa sono diventati estremamente popolari.per maggiori informazioni c’è il sito ufficiale.

C’è il sole in Finlandia in inverno?

La risposta è sì, anche se non come in Italia. Le ore di luce fra dicembre e gennaio sono ridotte, ma dalle 8 del mattino alle 16 il lago è illuminato dal sole, la neve potenzia la luce e si possono fare attività sportive, le preferite dai finlandesi per mantenersi al caldo e in salute. Poi con il buio, inizia il relax con saune, cene e feste nei cottages. Se vuoi vedere la vera Finlandia, l’inverno è perfetto, e non così freddo come pensi, o come nel nord della Lapponia.finlandia-in-inverno-itinerari-sul-lago-saimaa-pattinaggio

Come arrivare al lago Saimaa

A sole 3 ore di volo da Bergamo si trova la città più verde d’Europa, Lappeenranta, vincitrice del premio ”Green Leaf”, nota anche per la sua fortezza, il porto e per la migliore caffetteria della Finlandia (qui il caffè è una cosa molto seria, visto che si tratta del paese con il più alto consumo mondiale).
L’aeroporto è a brevissima distanza dal centro cittadino. Per un tocco di regalità bisogna assolutamente visitare Imatra, prima destinazione turistica della Finlandia. La storia del turismo finlandese, infatti, nasce proprio qui nel 1772 quando Caterina la Grande, imperatrice di Russia, visita Imatra per ammirare lo spettacolo delle famose rapide.

Dal lago Saimaa alla Russia senza visto

L’esplorazione della regione del lago Saimaa può essere unita a un viaggio, senza necessità di visto, a Vyborg, oltre il confine russo. E l’esperienza naturalistica nella regione può essere abbinata alla visita di San Pietroburgo, capitale culturale della Russia.

Leggi anche

Vacanze in Valle Aurina in inverno: cosa fare fra neve, relax e buona cucina

Valle del Chiese in inverno, perfetta per una vacanza sulla neve con i bambini

©

ULTIME NOTIZIE:

Riapertura impianti Tofana – Freccia nel Cielo Cortina: dal 4 dicembre via allo sci
Dove andare in montagna a Natale in Lombardia: 5 posti poco conosciuti
10 idee regalo per chi ama il trekking
Libri di sport da regalare a Natale: i migliori sull’outdoor
Attrezzatura sci di fondo: 5 consigli per scegliere quella giusta
I bambini che giocano all’aperto anche d’inverno si ammalano di meno
 
Salernitana-Juventus 0-2, le pagelle
Salernitana-Juventus 0-2, le pagelle
Milan-Sassuolo 1-3, le pagelle
Juventus-Atalanta 0-1, le pagelle
Atletico Madrid-Milan 0-1, le pagelle
Fiorentina-Milan 4-3, le pagelle
Lazio-Juventus 0-2, le pagelle
Vidal, ma cosa combini? Le foto: è andata bene