Ecco perché NON dovresti iniziare una dieta detox a base di liquidi

24 Agosto 2021

Frullati, centrifughe, infusi e tisane: la dieta detox a base di liquidi è una grande fregatura. Certamente aiuterà a dimagrire velocemente (e in modo non salutare), ma non assicurerà alcun beneficio all’organismo, specialmente sul lungo periodo. Ecco i 5 motivi per cui sarebbe meglio evitare di iniziare questo rigido regime alimentare.

Ecco perché NON dovresti iniziare una dieta detox a base di liquidi

1. Faticherai a mantenere la perdita di peso nel lungo periodo

Una volta terminato il periodo della dieta, è dimostrato che si riprende molto velocemente il peso perso. E, spesso, anche qualche chilo in più. Questo perché quando ci si alimenta solamente con succhi, zuppe e centrifughe si sottopone il corpo a uno stress inconsueto. Come conseguenza il metabolismo viene rallentato e, quando riprendiamo a mangiare normalmente, tendiamo ad accumulare più peso.

> Leggi anche: La dieta rinfrescante per sopravvivere al caldo

2. Ti senti sempre fiacco

Ovvio: introdurre solo liquidi nel corpo ti fa sentire più debole. Soprattutto dato che l’apporto di proteine e grassi è molto ridotto. Questo avrà una pesante conseguenza sulle tue performance sportive, meno energiche, e sulla tua resistenza.

>Leggi anche: L’acqua di mare fa bene alla salute

dieta detox a base di liquidi

3. Perdi massa muscolare

Limitare l’apporto di proteine nella dieta provoca un inevitabile perdita di massa muscolare. A questo si aggiunge che, una volta perso peso, generalmente poi lo si riprende sotto forma di grasso e non di muscoli.

> Leggi anche: I frutti esotici che danno energia

4. Una dieta “liquida” è costosa

I prodotti che vengono venduti specificamente per le diete “liquide” e detox sono molto costosi e, sul lungo periodo, non possono comunque essere sostituiti a una normale alimentazione solida. Ecco perché non conviene, ancora una volta, affidarsi a questo tipo di regime alimentare. Su internet, il prezzo di una bottiglia di succo detox specifico per una dieta liquida è di circa 60 – 70 euro.

> Leggi anche: Cosa contengono davvero gli sport drink

5. Affatichi reni e fegato

Il corpo non è abituato a ingerire così tanti liquidi. Per questo, il fegato e i reni sono sottoposti a uno sforzo esagerato che, alla lunga, può portare a coliche a altri disagi per l’organismo. Inoltre è bene ricordare che questa dieta non si basa su fondamenta scientifiche e viene suggerita dai medici solo per i pazienti che devono sottoporsi a interventi specifici dell’apparato digerente, come le colonscopie.

©

ULTIME NOTIZIE:

L’Alta Via del Tabacco, un bel trekking sul sentiero dei contrabbandieri in Veneto
Come si muove il seno femminile facendo sport
La Via ciclabile dell’Elba in Sassonia, per una vacanza in bici in Germania
La eMTB R Raymon AirRay in anteprima a BikeUp2021
I 10 podcast sul benessere più seguiti su Spotify
Cosa mangiare e bere dopo l’allenamento per il recupero muscolare
 
Liverpool-Milan 3-2, le pagelle
Malmoe-Juventus 0-3, le pagelle
Cristiano Ronaldo abbatte uno steward. Poi si scusa. Le foto
Europa League: le rivali delle italiane
Sampdoria-Milan 0-1, le pagelle
Udinese-Juventus 2-2, le pagelle
Psg, partitella d'allenamento stellare: le foto
Serie A tra ritorni e conferme: chi rischia di più?