Cosa fare a Tarvisio con i bambini: 12 consigli per esperienze nella natura

13 Settembre 2021

Se ti chiedi cosa fare a Tarvisio con i bambini, potresti rimanere sorpreso dalla varietà e qualità delle esperienze che si possono vivere in questa zona del Friuli Venezia Giulia. Siamo lungo l’Alpe Adria Trail, nella parte dedicata al tour dei Tre Confini: Italia, Austria e Slovenia qui sono una cosa sola, le barriere doganali non contano davvero. Tre territori e culture che si mescolano fra loro, con simili panorami, gastronomie, abitudini, possibilità.

 

Cosa fare a Tarvisio con i bambini: 12 consigli per esperienze nella natura

Se in inverno il tarvisiano è un ottimo posto per lo sci alpino e lo sci di fondo, in estate il territorio diventa meta per vacanze sotto il segno dello sport e della natura. Camminate, trekking, bici fra laghi, montagne e foreste sono il pane quotidiano del tarvisiano.
La cosa interessante è che facendo base a Tarvisio e dintorni, in pochissimi chilometri (diciamo un raggio di 15-20 km dalla cittadina) si possono fare davvero tante cose, come abbiamo fatto noi, per vivere il meglio della montagna in estate.
Dai Laghi di Fusine alle Cave del Predil, dal giro delle malghe al fun bob, dalle escursioni a piedi a quelle in bici, il tarvisiano è il posto ideale per godersi la natura selvaggia senza troppa gente attorno. Ci sono cose da fare e da vedere che possono piacere a tutti, grandi e piccoli. Ecco le più belle

1. Laghi di Fusine

I Laghi di Fusine sono forse la cosa più bella che si può vedere nella zona di Tarvisio. Due laghi alpini gemelli nati dallo scioglimento dei ghiacciai, uno a pochi metri dall’altro. Due specchi d’acqua color smeraldo circondati dalla foresta, che prendono sfumature diverse a seconda dell’ora in cui li visiti.
Ci si arriva con un breve sentiero a partire da Fusine (a 10 km da Tarvisio) e si può anche parcheggiare l’auto in prossimità dei laghi.
Qui si possono fare tre cose: polleggiare in riva ai laghi godendosi il panorama (mon mancano baretti e trattorie in cui rifocillarsi), fare il periplo dei due laghi a piedi e prendere una barchetta a nolo per divertirsi a remare.
In estate sul lago superiore c’è il festival musicale NoBorders.cosa-fare-a-tarvisio-fusine

2. Escursione al Rifugio Zacchi

dai laghi parte una passeggiata che in due ore circa conduce al Rifugio Zacchi, a 1380 metri di altitudine. Per vedere panorami diversi si può salire attraversando il bosco, fermarsi per un pranzo e scendere seguendo il sentiero che passa vicino alle pareti del Mangart, che è anche il percorso che si può fare in bicicletta.
Allo Zacchi ci sono anche camere per pernottare e passare la sera sotto le stelle delle Alpi friulane.cosa-fare-a-tarvisio-rifugio-zacchi

3. Cave del Predil

A 10 km da Tarvisio ci sono anche le Cave del Predil (Cave di Raibl), storico sito minerario molto suggestivo. Da visitare assolutamente il Museo delle Cave, ovvero il Parco Internazionale Geominerario, un’escursione dentro la montagna a vedere le grotte e i tunnel da cui si estraevano zinco e piombo fino al 1990.
La miniera si snoda per 120 km e 19 livelli ed è un punto di incontro fra i confini, protagonista anche delle guerre mondiali, con tante peculiarità e curiosità.
Un luogo davvero interessante da visitare.cosa-fare-a-tarvisio-predil-cave

4. Lago del Predil

Appena più a sud delle Cave c’è il Lago del Predil, un altro luogo da non mancare. È circondato dalle Alpi della Slovenia e dagli abeti, un luogo idilliaco in cui si può fare anche il bagno.
Si può passare qualche ora a bordo lago, ma anche prendere lezioni di SUP e kayak nei centri specializzati lungo la costa.
L’estremità più a sud, in cui il lago si dirama in piccoli corsi d’acqua, è un’oasi in cui vivono anatre e uccelli e dove è bellissimo e liberatorio giocare ad attraversare l’acqua fredda da una spiaggetta al’altra.cosa-fare-a-tarvisio-predil-lago

5. Giro delle malghe allo Jof di Montasio

Proseguendo oltre il Lago del Predil si sale verso Sella Nevea e poi verso le malghe dello Jof di Montasio.
Siamo su un altopiano dominato dallo Jof e da altre vette, da esplorare con una escursione che tocca le malghe locali.
Si possono fare passeggiate di diverse distanze: con quella di 4 km si visitano 3 malghe dove sedersi a mangiare i piatti locali (soprattutto gli gnocchi al montasio) e comprare forme di montasio, saporitissimo.
Nei pressi di Sella Nevea c’è anche un parco avventura per bambini.cosa-fare-a-tarvisio-malghe-tour

6. Monte Lussari

Un altro must del tarvisiano è un giro sul Monte Santo di Lussari. Si trova a 10 km a ovest di Tarvisio e ospita un santuario bianco amatissimo dai fotografi perché decisamente iconico.
Se non ve la sentite di salire a piedi (ci vogliono da 2 a 3 ore) o di scendere (è abbastanza ripido), si può usare in cabinovia. Una volta in cima (1790 m) si possono fare brevi passeggiate panoramiche nei boschi e poi sedersi nei ristorantini per un pranzo.cosa-fare-a-tarvisio-monte-lussari

7. A piedi in Val Saisera

A 12 km in direzione sudest di Tarvisio c’è la Val Saisera, piccola valle conosciuta soprattutto dai locali dove fare passeggiate. Si cammina sotto le vette dello Jof Fuart e dello Jof di Montasio, nella foresta millenaria di Tarvisio.
Si può parcheggiare appena fuopri da Malborghetto e decider che itinerario fare. Il percorso Wild Track di 11 km si può fare in estate con i bastoncini da nordic walking e in inverno con le ciaspole o gli sci di fondo. Ma ce ne sono anche di più brevi adatti ai bambini piccoli.
Ci sono ristorantini e rifugi in cui fermarsi a mangiare.

8. Orrido dello Slizza

Adatto ai bambini di almeno 8 anni c’è il percorso naturalistico ad anello che porta al greto del fiume Slizza. La passeggiata dura 1 ora e mezza circa tutta immersa nella natura.
Si parte da Boscoverde a fianco del Ponte del Diavolo (c’è anche la pista ciclabile) e si scende lungo il bosco di abeti e pini passando per la gola scavata dal torrente nei secoli. Si ammira lo spettacolo dalle passerelle di legno sospese nella roccia sopra le acque.
Ci sono spazi di sosta e spiaggette dove rilassarsi.cosa-fare-a-tarvisio-orrido-slizza

9. Bob su rotaia

Fuori Tarvisio, in prossimità degli impianti di risalita, c’è la monorotaia in cui provare il funbob, il bob su rotaia. Si scende a tutta birra lungo un percorso lungo 1 km e con oltre 100 m di dislivello in mezzo a boschi e prati. Si trova nella località Piana del’Angelo.

10. Forest bathing

Tutto il tarvisiano è immerso in una splendida foresta millenaria. Dai Laghi di Fusine a quello di Predil, dalla città fino ai confini con Austria e Slovenia, tutto è verde e profumato: basta fare pochi metri e ci si tuffa in un mare di abeti e pini che rigenerano corpo e mente di grandi e piccoli.cosa-fare-a-tarvisio-alpe-adria

11. Gita in Slovenia a Kranjska Gora in Slovenia

A 22 km da Tarvisio si trova Kranjska Gora, in Slovenia, altra meta per una gita di una giornata. Famosa località sciistica, in estate si trasforma nel paradiso delle mountain bike. Ci sono percorsi che si inoltrano nel Parco Nazionale Triglav, che si possono anche fare a piedi in solitudine.
Poco prima, più vicina all’Italia, c’è Planica, dove sono stati costruiti i trampolini per il salto con gli sci per le competizioni internazionali. Vale la pena anche solo passare per vedere le strutture tenute perfettamente, o anche per provare a risalirle lungo il sentiero salinato da brividi.
Tutt’attorno boschi, boschi, boschi.cosa-fare-a-tarvisio-kranjska-gora

12. Gita in Austria a Faaker See

Se avete voglia di acqua, a 35 km da Tarvisio c’è il lago Faaker See, in Austria. Sono i primi segni della Carinzia, una delle aree più belle delle Alpi. Si può fare una gita in giornata godendosi il lago e le varie occasioni per fare sport.
Le cittadine lungo il Faaker ospitano diversi campeggi e noleggi bici. Ma lo specchio d’acqua è conosciuto anche per praticare la vela, il SUP, il windsurf.
Poco più in là ci sono altri laghi, come il Worther See, l’Ossiacher See, Milstatter See. In mezzo, afare da cittadina di riferimento, c’è Villach, centro turistico principale della Carinzia.
[Foto Martino De Mori,TurismoFVG,Carinzia]cosa-fare-a-tarvisio-fraaker-see

 

LEGGI ANCHE

Friuli in bici: 4 itinerari nella zona del Collio da Gorizia alla Slovenia

Vacanza in Carinzia in camper: cosa fare e vedere con i bambini

©

ULTIME NOTIZIE:

Woga: lo yoga in acqua che fa bene a corpo e mente
6 weekend a vedere il foliage d’autunno nel suo splendore
Mangiare troppo ti fa passare la voglia di fare sport
Castagne in Valle d’Aosta: dove trovarle e raccoglierle nei posti giusti
Mangiare cioccolato la mattina aiuta a bruciare i grassi
Taping, come si usa il cerotto neuromuscolare per la fisioterapia
 
Spezia-Milan 1-2, le pagelle
Torino-Lazio 1-1, le pagelle
Sampdoria-Napoli 0-4, le pagelle
Milan-Venezia 2-0: le pagelle
Fiorentina-Inter 1-3, le pagelle
Juventus-Milan 1-1, le pagelle
Liverpool-Milan 3-2, le pagelle
Malmoe-Juventus 0-3, le pagelle