8 cose da non mangiare di notte

28 Settembre 2021

Lo spuntino di mezzanotte. Qualcosa da sgranocchiare quando si rientra tardi a casa. Quella fame un po’ nervosa nelle serate di relax. La tentazione di mangiare qualcosa quando ormai è notte ed è quasi ora di andare a dormire è comprensibile. Ma di tutto quello che si può mangiare e bere di notte, questi 8 alimenti no, vanno proprio evitati.

8 cose da non mangiare di notte

Cibi piccanti

Ottimi in generale per dare la spinta al metabolismo (per esempio il peperoncino), i cibi piccanti sono i nemici del sonno: per digerirli infatti ci vuole tempo: ma durante il sonno le capacità digestive diminuiscono, e inoltre i cibi piccanti tendono ad innalzare la temperatura corporea, peggiorando la qualità del sonno.

Tacos piccanti da non mangiare di notte

Credits: FlickrCC Luca Nebuloni

Junk food

Qualunque cosa sia esageratamente piena di grassi peggiora la qualità del sonno: lo ha dimostrato una ricerca dell’University of Minnesota and Minneapolis Veterans’ Affairs Medical Center: il motivo sarebbe che l’assunzione di cibi con alte quantità di grasso diminuirebbe la produzione di oressina, un neurotrasmettitore che regola sia il ritmo sonno-veglia che l’appetito.

Cibo spazzatura da non mangiare di notte

Credits: FlickrCC SteFou!

Cioccolato

Certo, il cioccolato può essere ottimo (e qui trovi per esempio 10 motivi per mangiarne un po’ ogni giorno) ma di notte no, non è proprio il caso: già naturalmente il cioccolato contiene piccole quantità di caffeina e teobromina, che sono due eccitanti, e non è detto che durante la lavorazione non ne venga aggiunta dell’altra per esaltare il sapore. Insomma, eccitanti e sonno non sono proprio il binomio perfetto.

Cioccolato da non mangiare di notte

Credits: FlickrCC Siona Karen

Cereali

Ottimi a colazione, potrebbero anche conciliare il sonno: i cereali infatti sono facilmente digeribili, e nel latte poi c’è anche il triptofano, che aiuta il relax. Il problema però è la quantità di zucchero dei cereali che si trovano in commercio (e qui trovi i motivi per cui dovremmo andarci piano con lo zucchero): assunto prima di dormire, lo zucchero provoca prima un picco glicemico nel sangue, che non aiuta l’addormentamento, e poi un crollo glicemico durante il quale il nostro organismo reagisce rilasciando cortisolo, altro ormone che non va d’accordo con sonno e riposo. Nel dubbio qui trovi come preparti in casa sia la granola che le barrette energetiche.

Cereali da non mangiare di notte

Credits: FlickrCC John Herschell

Carne rossa

Le proteine sono ottime per un sacco di cose, ma non per conciliare il sonno: una quantità eccessiva di proteine infatti richiede tempo per essere digerita, ed esattamente come per il junk food finirà per disturbare la fase REM, quella del vero sonno ristoratore.

Carne rossa da non mangiare di notte

Credits: Flickr CC Andrew Malone

Caffè

Banale, ma è così: il caffè aiuta la digestione, accelera il metabolismo, alza le soglie di attenzione ma no, non concilia il sonno: qui comunque tutti i benefici del caffè.

Caffè da non mangiare di notte

Credits: FlickrCC Katherine Lim

Bibite gassate

Qui siamo alla quintessenza di ciò che non andrebbe ingerito prima di andare a dormire: le bibite gassate sono acide, altamente zuccherine, e spesso contengono anche caffeina. Abbastanza per disturbare sonno e riposo.

Bevande gassate da non mangiare di notte

Credits: FlickrCC Omar Bariffi

Vino e alcolici

Un paio di bicchierini per prendere sonno sono solo un’illusione: secondo una ricerca pubblicata su Alcoholism: Clinical & Experimental Research, è vero che l’alcol accelera l’addormentamento, ma è anche vero che peggiora la qualità del sonno riducendo la fase REM, quella del vero riposo profondo. Poi però, almeno qualche ora prima di coricarsi, ci sono anche 11 buoni motivi per bere una birra.

Alcolici da non mangiare di notte

Credits: FlickrCC IntangibleArts

©

ULTIME NOTIZIE:

Scarpe gravel: quali usare sulle bici da ghiaia
Respirazione nuoto stile libero: come migliorarla
Come bruciare i grassi correndo
Sospensioni della mountain bike: meglio a molla o ad aria?
In bici con la pioggia: 8 consigli per pedalare in sicurezza
Quattro abbinamenti alimentari che contribuiscono al nostro benessere
 
Napoli - Legia Varsavia 3-0: le pagelle
Lazio-Marsiglia 0-0, le pagelle
Quanto ne sai sulla Serie A degli anni '90? Rispondi al quiz
Zenit-Juventus 0-1, le pagelle
Brutto infortunio per Romelu Lukaku: le foto
Inter-Sheriff 3-1, le pagelle
Amandine Henry, la calciatrice bella da far girare la testa. Le foto
Kosovare Asllani, le foto della bellissima calciatrice