8 buoni motivi per cominciare a pattinare

8 Settembre 2021

Cominciare a pattinare è una buona idea. Hai presente quelli che nei film USA pattinano lungo Venice Beach o qualsiasi altra spiaggia californiana? Tra le tante cose che hanno capito dalla vita c’è anche quella per cui fare pattinaggio è tutta salute.

8 buoni motivi per cominciare a pattinare

Sì, infilarsi un paio di pattini – in linea o tradizionali a rotelle – e andare a pattinare per un’oretta, qualche volta la settimana, meglio se in un parco con strade predisposte al pattinaggio, procura almeno 8 benefici. Intanto, se vuoi imparare a pattinare, prima di comprare un paio di pattini puoi leggere anche questi consigli.

 

1. Niente traumi alle articolazioni

Ovviamente al netto degli infortuni da caduta. Ma se non ci sono quelli, secondo uno studio dell’Università del Massachussets il pattinaggio riduce del 50% lo stress da impatto sui legamenti rispetto a una corsa a piedi della stessa durata. E i benefici cardio son praticamente uguali.

2. Ottimo come cross-training

Il roller skating è equivalente al jogging in termini di calorie bruciate, perdita di peso, mantenimento del metabolismo e sviluppo della forza nelle gambe. Quindi è perfetto per chi pratica altri sport e si vuole tenere in forma tra una stagione sportiva e l’altra.

3. Brucia i grassi

Più o meno andare con i pattini permette di bruciare 10 calorie al minuto, e il numero di calorie aumenta esponenzialmente man mano che si allunga il tempo e sale l’intensità, fino ad arrivare a 600 calorie all’ora.

4. Mette il buonumore

Non c’è bisogno di guardare i film americani, basta guardarsi in giro: sarà la musica, sarà il movimento, sarà la natura, sarà la compagnia, ma non c’è nessuno che quando pattina è triste.

5. Tonifica gambe e glutei

Be’, per questo non serve la dimostrazione scientifica: pattinare richiede di utilizzare soprattutto i muscoli di gambe e glutei, rassodandoli al volo. E poi c’è il core, che deve lavorare per mantenere l’equilibrio sui pattini e la corretta posizione.

Alessandra-Ambrosio-pattinaggio

 

6. Migliora equilibrio, agilità e coordinazione

La prima volta che si infila un paio di pattini non è proprio una passeggiata, ma poi la coordinazione tra gambe e braccia, l’equilibrio e la propriocezione acquisiscono miglioramenti esponenziali.

7. Un ottimo esercizio cardio

Secondo alcuni studi dell’American Heart Association durante un’allenamento di pattinaggio i battiti cardiaci oscillano tra i 160 e i 180 al minuto, con tutti i benefici conseguenti.

8. Migliora la resistenza

Oltre ad aumentare la forza delle gambe, il pattinaggio migliora anche la forza resistente, indispensabile per fare esercizi di lunga durata.
[Credits: Instagram.com/alessandraambrosio]

 

Leggi anche

3 semplici test per valutare le capacità di resistenza

I 10 migliori sport per dimagrire

5 esercizi per glutei perfetti

Dimagrire pedalando: come perdere peso andando in bici

©

ULTIME NOTIZIE:

Perché la Val di Fiemme è diversa: 5 cose da fare nella valle del wellness
Come fare per dimagrire a 50 anni: il Tai Chi riduce il grasso addominale
8 bellissimi itinerari a piedi in Emilia Romagna, lontani dalla folla
La bici elettrica fa bene alla salute come quella muscolare
Quanto sale nella dieta di chi fa sport?
Calcetto e infortuni: regole di prevenzione ed esercizi per non farsi male
 
Juventus-Milan 1-1, le pagelle
Liverpool-Milan 3-2, le pagelle
Malmoe-Juventus 0-3, le pagelle
Cristiano Ronaldo abbatte uno steward. Poi si scusa. Le foto
Europa League: le rivali delle italiane
Sampdoria-Milan 0-1, le pagelle
Udinese-Juventus 2-2, le pagelle
Psg, partitella d'allenamento stellare: le foto