7 salutari sostanze fitochimiche della verdura

9 Settembre 2021

Si chiamano composti fitochimici, e sono sostanze che si trovano naturalmente nelle piante, nella verdura e negli ortaggi, in particolare freschi, che mettiamo in tavola ogni giorno. Perché le sostanze fitochimiche della verdura sono importanti? Perché pur non essendo nutrienti essenziali hanno dimostrate capacità di riduzione del rischio di alcune malattie prevenibili.

7 salutari sostanze fitochimiche della verdura

Insomma, le sostanze fitochimiche della verdura sono veri e propri medicinali di prevenzione che possono aiutare a vivere in modo più sano ed equilibrato: eccone allora 7, le principali, e le verdure all’interno delle quali sono presenti.

Luteina

Carotenoide che si trova nella verdura a foglia verde, nelle arance e nella frutta arancione e gialla, secondo uno studio dell’Università del Wisconsin potrebbe aiutare a mantenere sani gli occhi.

Licopene

Anche il licopene è un potente antiossidante, si trova nei pomodori (ma anche nelle salse di pomodoro), nei pompelmi e nelle albicocche è secondo una ricerca della Yale University in USA avrebbe il potere di ridurre il rischio di cancro alla prostata.

Isotiocianati

Sostanza fitochimica responsabile del sapore forte e metallico di cavoli, cavolini, broccoli & Co: secondo numerose ricerche avrebbero la capacità di ridurre il rischio di tumori, in particolare alla vescica.

Beta-carotene

È il pigmento responsabile della colorazione delle carote, e si trova in tutta la verdura arancione e gialla, come carote, peperoni ma anche mango e albicocche. È un potente antiossidante – contrasta l’invecchiamento cellulare – e secondo una ricerca del Karolinska Institute di Stoccolma è in grado di ridurre il rischio di cancro allo stomaco.

Antocianine

Antiossidante potentissimo, si trova nella frutta e nella verdura di colore blu o nero, come barbabietole, melanzane, mirtilli e uva nera: il loro contrasto ai radicali liberi riduce anche il rischio di malattie cardiopatiche.

Allicina

Antiossidante e antibiotico naturale che uccide virus e batteri: si trova in aglio e cipolla e secondo uno studio dell’European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition (EPIC) avrebbe la capacità di ridurre il rischio di tumore a bocca, gola ed esofago.

Per altri consigli per un’alimentazione sana clicca qui

Credits: Pexels

> Per approfondire: Dalla A alla K: cosa sono e a cosa servono le vitamine

 

©

ULTIME NOTIZIE:

Taping, come si usa il cerotto neuromuscolare per la fisioterapia
I 3 motivi per cui comprare una scaletta agility ladder
La tendinite achillea del corridore: cause, diagnosi e cura
Le nuove tendenze del fitness a RiminiWellness 2021
Come rendere davvero impermeabile lo zaino
Carne e proteine per i muscoli: quale mangiare in una dieta per lo sport
 
Torino-Lazio 1-1, le pagelle
Sampdoria-Napoli 0-4, le pagelle
Milan-Venezia 2-0: le pagelle
Fiorentina-Inter 1-3, le pagelle
Juventus-Milan 1-1, le pagelle
Liverpool-Milan 3-2, le pagelle
Malmoe-Juventus 0-3, le pagelle
Cristiano Ronaldo abbatte uno steward. Poi si scusa. Le foto