5 rimedi contro il mal di testa sotto le Feste

23 Dicembre 2021

Ci sono almeno 5 rimedi contro il mal di testa sotto le Feste, un problema molto comune quando eccediamo con cibo e alcol.
Dato per scontato che siate stati accorti nelle settimane precedenti, che abbiate praticato attività fisica all’aperto con continuità, preparando l’organismo ad affrontare i ritmi intensi delle Feste, ecco – in base ai consigli del professor Gennaro Bruzzone, primario emerito dell’Istituto Neurologico Besta di Milano – come comportarvi nei prossimi giorni, sino all’Epifania, per evitare il mal di testa, che trova ampi spazi per manifestarsi, viste le occasioni, in apparenza tutte buone.

5 rimedi contro il mal di testa sotto le Feste

1. No ai Tour de Force

Evitate di aderire ad ogni opportunità. Definite una lista di priorità e dedicatevi a un numero realistico di impegni. Qualche brindisi si può saltare. Torroncini e frutta secca possono essere un optional. Il bis di qualsiasi pietanza non è una buona idea.

2. Limitare lo stress

Vivere le giornate di festa con un atteggiamento rilassato e sereno è una buona regola per evitare la spirale dello stress. Bisognerebbe organizzare gli impegni per vivere al meglio ogni momento, con tutta l’energia e la positività che meritano queste giornate tanto attese.

3. Ore piccole? Con giudizio

Cercate di limitare gli stravolgimenti dei normali ritmi sonno-veglia che alterano l’equilibrio fisiologico dell’organismo. Un accorgimento utile può essere quello di organizzare le serate di festeggiamenti ritagliandosi un adeguato tempo di recupero e di riposo tra un rituale e l’altro.

4. Mantenere le buone abitudini

Anche se non si possono evitare gli strappi alle regole, cercate di mantenere le buone abitudini, ad esempio continuando a fare una buona colazione e garantendo all’organismo una buona idratazione. Attenzione anche ai digiuni o alle diete drastiche post-abbuffata, che possono contribuire ad alterare ulteriormente l’equilibrio dell’organismo.

5. Non aspettare

Quando compaiono i primi sintomi di mal di testa, intervenite subito con un rimedio antinfiammatorio efficace e ben tollerato, come l’ibuprofene, in grado di agire rapidamente per bloccare l’evolversi dell’episodio e l’intensificarsi del dolore. Qualora il mal di testa aumenti di frequenza e intensità è però necessario rivolgersi a un esperto.
Credits: Pixels

Per approfondire

6 cose da fare al mattino per dimagrire

Le medicine da mettere sempre in valigia

6 cose da fare al mattino per dimagrire

©

ULTIME NOTIZIE:

I 7 panorami più spettacolari del Trentino
Peste suina e divieto per mountain bike e trekking: ecco perché
Le 7 foreste più suggestive d’Europa, da vedere prima che sia tardi
Sci di fondo in Nord Italia: 6 località da scoprire
Il detergente per capi sportivi di Pamela Reif
Sciare vicino a Milano: i Piani di Artavaggio, per grandi e bambini
 
Marco Serra: chi è l'arbitro più discusso del momento. Le foto
Bologna-Napoli 0-2, le pagelle
Milan-Spezia 1-2, le pagelle
Atalanta-Inter 0-0: le pagelle
Roma-Cagliari 1-0, le pagelle
Sassuolo-Hellas Verona 2-4, le pagelle
Sara Gunnarsdottir, la straordinaria bellezza della calciatrice islandese. Le foto
Juventus-Udinese 2-0, le pagelle