Tutti a Londra con Gallinari

Il sogno di vedere Gallinari giocare una partita NBA in Italia per ora non si è avverato, ma Big Danilo, top scorer europeo della stagione NBA con 19,5 punti, giocherà a Londra il 12 gennaio contro gli Indiana Pacer per la regular season e i suoi tifosi potranno seguirlo con un’ora sola di volo. La NBA sta facendo una serie di test pensando a una franchigia europea, e Londra è la prima candidata dopo aver ospitato con successo di pubblico incontri NBA in ben 6 occasioni, a dimostrazione che la City è indifferente al pianeta FIBA e alle coppe europee dove è assente ma s’infiamma per il campionato di basket più seguito al mondo.

NBA e Anschutz Entertainment Group (AEG, azienda degli impianti multitecnologici he un paio d’anni fa aveva proposto all’Armani una joint venture per la realizzazione di un impianto nell’affollatissimo  scalo ferroviario di Rogoredo) hanno annunciato oggi  dal quartiere generale di NBA Europe a Londra, presente  il giocatore dei Nuggets Gary Harris, e tramite Facebook Live che per i Global Games London 2017 Denver  e  Pacers giocheranno al ” The O2″, il 12 gennaio 2017 , un match dii regular-season. La vendita dei biglietti è prevista all’inizio della stagione nuova 2016-17. Nel Regno Unito è prevista la diretta su BT Sport, mentre nel resto d’Europa sarò trasmessa dai broadcast partner ufficiali nazionali.

I Nuggets stanno chiudendo il mercato, al momento la rosa è di 17 giocatori con lo spagnolo Juan Hernangomez (Estudianes) che ancora non è sicuro ma si sta allenando con i nuovi. Hanno firmato le matricole Jamay Murray di Kentucky n.7 del draft per 3,210,000 dollari e Malik Beasley, 19 anni, Florida State per 1,627,000 dollari. Intanto, il contratto di Gallinari innovato l’anno passato è passato da 14 a 15,050,000 dollari e la prossima stagione potrà dichiararsi nuovamente free-agent. Non sono previsti altri colpi. Col rientro di Wilson, Gallinari, Kenneth Faried, e la crescita di Nikola Jokic, MVP del preolimpico di Belgrado e All Star delle matricole, crescono le ambizioni e dopo le tante sfortune dell’ultima stagione ma anche qualche sorprendente soddisfazione, come battere i Warriors e portarli all’overtime in casa loro nel momento migliore di Curry e che sono pronti per entrare nei playoff.

Per quanto riguarda i Pacers il presidente Larry Bird ha cambiato l’allenatore Vogel, è stato ceduto il centro francese Mainmi, da Atlanta è arrivato Jeff Teague (All Star 2015) per dare pepe al gioco e Paul George, tre volte NBA All-Star e a Rio col Dream Team, sarà sempre l’indiscussa star, tornato alla grande dopo aver perso tutta una stagione per una bruttissima frattura alla gamba.

Ulteriori informazioni si trovano su NBA.com/Italia, oltre a Facebook (NBA Italia) e Twitter (@NBAItalia) e per Il merchandise ufficiale di Nuggets e Pacers su NBA Store.

Intanto canestri e viaggi d’affari anche per la squadra vincitrice dell’Euroleague, il Cska Mosca, che giocherà due pre-season ufficiali il 28 settembre a Chengdu con i Sichouan Ble Wales, campioni della Lega Cinese (CBA) e il 30 settembre a Shenzencon i Guandong Tigers. Sono previste anche altre attività e incontri della delegazione EBL con varie aziende cinesi interessate a investire nel basket avendo l’Euroleague incrementato la visibilità delle proprie partite del 25 per cento. E’ la seconda volta che squadre europee giocano in Cina, la prima avvenne nel 2007 con un torneo dove l’Italia fu rappresentata dalla Benetton.

A cura di Enrico Campana

Articoli correlati