La Nba piange Thurmond

Dieci giorni prima di compiere 75 anni se n’è andato Nate Thurmond, uno dei giocatori più forti e amati della storia del basket americano. Conosciuto con il soprannome di “Nate The Great”, Thurmond è scomparso proprio poche settimane dopo dalla fine della serie di finals che ha visto in campo due delle sue squadre, Golden State e i Cavaliers.

Protagonista con la franchigia texana tanto ai tempi della denominazione San Francisco Warriors che dopo la trasformazione in Golden State, Thurmond, che ha militato anche nei Chicago Bulls ed è stato inserito tra i 50 giocatori più forti di sempre, è stato uno dei più forti rimbalzisti e stoppatori di tutti i tempi, al punto da meritarsi ben 7 convocazioni per l’All Star Game nei propri 15 anni di carriera, terminata nel 1977.

Storica l’impresa della quadrupla doppia, compiuta il 18 ottobre 1974 con la maglia degli Warriors contro Atlanta Hawks, quando Thurmond divenne il primo giocaotre della storia a entrare in doppia cifra in una stessa partita per punti, assist, rimbalzi e stoppate. Come lui in seguito solo Alvin Robertson, Hakeem Olajuwon e David Robinson.

Articoli correlati